Gestione parcheggi a Ventimiglia: l’intervento del Pd
All’interno della stessa Amministrazione, tra il fare quotidiano e le regole prevalgono le interpretazioni dello staff del Sindaco
Il Partito Democratico dopo la lettura del testointegrale, interviene in merito alla sentenza emessa dal TAR-LIGURIA per la gestione dei parcheggi. Con la grave bocciatura ed umiliazione (di cui la città di Ventimiglia avrebbe potuto farne a meno) da parte del TAR-LIGURIA, dispiace constatare che siamo di nuovo all’ennesimo patatrac da parte dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia in una vicenda che denota violazioni di disposizioni di leggi e sperpero di denaro pubblico.
La sentenza del TAR riguardo l’appalto dei parcheggi, denota con forza quanto da noi detto ormai da diversi anni, tra gli obbiettivi della Giunta di Centro-Destra guidata dal Sindaco Scullino e il fare quotidiano, ci devono essere di mezzo le regole. All’interno della stessa Amministrazione, tra il fare quotidiano e le regole prevalgono le interpretazioni dello staff del Sindaco.Vige quotidianamente l’interpretazione “pro veritate” del Direttore Generale dott. Prestileo, intraprese ormai su tanti argomenti, che alla luce dei sopraggiuntirisultati, si sono rivelate varie volte poco azzeccate e non certo e purtroppo per la gioia dei cittadini Ventimigliesi.
Varie volte, nel puntare il dito verso “dubbie interpretazioni”, il Partito Democratico e il suo Gruppo Consiliare sonostati derisi e buggerati, ed è per questo che dopo l’ultimo casorelativo alla vicenda dei parcheggi con l’ennesima sentenza del TAR, che ha bocciato in modo inequivocabiletutto l’operato dell’Amministrazione Comunale, vogliamo tornare sull’argomento che riguarda la costituzione delle Società Strumentali.Quando il PD ha sollevato il caso dello scorporo dell’IVA nella gestione degli appalti pubblici della società CIVITAS o dei suoi debiti; quando ha chiesto cautela e maggiore attenzione sulla gestione diretta dei servizi comunali per la società VENTIMIGLIA SERVIZI, nessuno ci ha voluto mai dare ascolto o addirittura rispondere in modo ufficiale.
Prima la CIVITAS e adesso la VENTIMIGLIA SERVIZI, con il rafforzamento di questa ultima sentenza, in cui si legge di “uso malaccorto del denaro pubblico” si sono rivelate anziché due “uova di Colombo” così come ama definirle il Sindaco, due vere e proprie “Melasse”.Il PD chiede con forza un atto d’amore per la città, rivolgendosi al Sindaco chiede ufficialmente di fermare il baraccone di “Ventimiglia Servizi”, una struttura ingombrante e dannosa per l’economia cittadina, così come detto nella sentenza ( Il Comune ha costituito una società diretta affidataria priva di requisiti strumentali e, come tale, inidonea allo scopo prefigurato) .
Nel settore dei parcheggi che in questi ultimi tempi è caduto nel caos più assoluto,il gioiello “Ventimiglia Servizi”ha predisposto due gare d’appalto per la ricerca di un Socio privato e per due volte si è trovata davanti a due gare andate deserte.Il Dott. Prestileo, fortemente voluto dal Sindaco in questo importante e costosissimo ruolo, ed inoltre autonominatosi anche Direttore a tempo indeterminato della Ventimiglia Servizi s.r.l. dovrebbe trarre le dovute conseguenze e fare un passo indietro oltre a presentare pubbliche scuse per avere umiliato l’intera città insieme al Sindaco Scullino. E’ necessaria, pertanto, una riflessione e una dimostrazione di responsabilità da parte dell’attuale maggioranza e tratte le necessarie conseguenze politiche procedere, innanzitutto, alla revoca degli atti relativi alla gestione dei parcheggi in favore della Società Pubblica proposti dal Dott. Prestileo e lasciare che le successive decisioni relative alla sorte dei parcheggi pubblici possano essere adottate dalla maggioranza che si formerà a seguito delle imminenti elezioni sciogliendo la società pubblica .
Ventimiglia Servizi, nata per gestire e costruire dei parcheggi, nelle sue finalità ha anche quella di gestire la riscossione dei tributi comunali e come prima azione gli sarà costruito intorno il già annunciato condono per l’evasione dell’ICI, della TARSU e quant’altro.Dall’Amministrazione di Centro-Sinistra del Sindaco Berlengero è stata lasciata in eredità la convenzione con la “Società Neopolis” che ha recuperato una grossa parte di evasione, da questa Amministrazione resterà il ricordo di un condono, la sintesi la tragga Lei Sig. Sindaco.