G20 a Cannes: stazione blindata a Ventimiglia. Imbrattati nella notte 7 treni francesi/ FOTO
Si tratta di convogli regionali, in partenza dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia e diretti oltrefrontiera, ma non è ancora ben chiaro, se gli atti di vandalismo siamo stati commessi in Italia o in Francia
Diversi treni francesi, sembra sette, sono stati imbrattati, la scorsa notte, con scritte contro il G20, il vertice internazionale di Nizza, in programma, il 3 e 4 novembre prossimi. Si tratta di convogli regionali, in partenza dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia e diretti oltrefrontiera, ma non è ancora ben chiaro, se gli atti di vandalismo siamo stati commessi in Italia o in Francia. La locale polizia ferroviaria fa sapere di non avere ancora ricevuto alcuna segnalazione ufficiale da parte della segreteria delle ferrovie francesi, quindi non è stata aperta alcuna indagine formale.
Inoltre, viene aggiunto che non si è verificata alcuna soppressione di treni, in seguito all’accaduto. Stando ad alcune informazioni raccolte su posto, gli episodi di imbrattamento sarebbero avvenuti, tra le 2.30 e le 4.30. Ignoti avrebbero macchiato con spray colorati i sedili delle varie carrozze. Avrebbero anche sporcato le pareti dei vagoni e tagliato gli stessi sedili. Non si esclude che possa trattarsi dell’azione di soggetti francesi, già segnalati per fatti analoghi in passato.
IL RESOCONTO DELLA GIORNATA DI CONTROLLI A VENTIMIGLIA, IN VISTA DEL G20 DI NIZZA
Stazione ferroviaria di Ventimiglia blindata in vista dell’inizio del vertice del G20 del 3 e 4 novembre e della prima manifestazione di protesta di oggi a Nizza. Come preannunciato un ingente spiegamento di forze dell’ordine si sta occupando di monitorare i punti nevralgici di transito al confine, tra i quali la stessa stazione, al fine di evitare eventuali problemi di ordine pubblico.
Come già avvenuto, in passato, in occasione di altri vertici internazionali svoltisi in Francia, il rischio è che i manifestanti italiani diretti oltre frontiera, vengano bloccati al confine e improvvisino azioni di protesta non autorizzate in territorio italiano. L’ipotesi al momento sembrerebbe comunque remota. Questa mattina la circolazione dei treni era regolare, in stazione hanno transitato pochi passeggeri e qualche giovane manifestante diretto oltralpe, il tutto monitorato dalla Polfer e da numerosi agenti presenti lungo i binari.
C’è chi comunque questa notte ha voluto lasciare il segno, imbrattando con scritte l’interno di 7 treni francesi fermi in stazione. In particolare su uno di questi (il treno delle 6.17 diretto a Cannes) i sedili sono stati macchiati con la pittura utilizzata per le scritte contro il G20. Autori del gesto, probabilmente un gruppo di soggetti francesi già segnalati dalla Polfer.
La situazione appare per ora tranquilla anche se l’attenzione rimane comunque alta. A presidiare all’esterno della stazione due mezzi del reparto Mobile della Polizia di Stato con gli agenti in tenuta antisommossa e il blindato dei Carabinieri. Sotto osservazione anche gli accessi autostradali e i valichi di frontiera, dove la polizia francese ha ripristinato i controlli sospendendo gli accordi di Schengen fino al 5 novembre.