Dolceacqua: il Comune organizza degustazione per raccolta fondi Associazione Gaslini Band Band
Hanno aderito tutti i produttori del Rossese di Dolceacqua per aiutare i volontari dell’Associazione Gaslini Band Band che svolgono un importate ruolo di supporto ai bambini ricoverati
Il Comune di Dolceacqua in collaborazione con i produttori del Rossese di Dolceacqua organizzazione una degustazione per raccogliere Fondi a favore dell’Associazione Gaslini Band. Mercoledì 16 novembre 2011 presso l’Hotel Sheraton –Aeroporto di Genova, dalle ore 19 alle ore 22si svolgerà una degustazione di Rossese di Dolceacqua per una raccolta fondi a favore della Associazione volontari della Gaslini Band Band.
All’iniziativa del Comune di Dolceacqua, hanno aderito subito e con entusiasmo tutti i produttori del Rossese di Dolceacqua per aiutare i volontari dell’Associazione Gaslini BAND Band che svolgono un importate ruolo di supporto sia ai bambini ricoverati che ai familiari durante le lunghe degenze; attività che hanno portato all’inaugurazione il 6 ottobre scorso, all‘inaugurazione della Tana degli orsi. Al fianco dei produttori del Rossese di Dolceacqua e dell‘Hotel Sheraton che ha voluto mettere a disposizione la propria struttura, parteciperà anche la Sogegros ed il Caseificio Autra
Chi è l’Associazione Gaslini Band Band
La Gaslini Band Band è una associazione di volontariato ONLUS che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. L’arrivo in ospedale del bambino talvolta non è vissuto sia dai genitori sia dai bambini come un importante momento di inizio della cura, ma come il primo di tanti momenti di ansia, di sofferenza e di noia per l’attesa delle visite e per la degenza a letto. Ecco perché da ormai molti anni la Band, non potendo contribuire direttamente, tenta almeno di spezzare la noia dei lunghi pomeriggi ospedalieri, oppure di accompagnare le ore della sera od allietare le domeniche con feste di vario genere (canti, giochi, magie, arte ed edutainment).
Riscuotono successo i piccoli doni della band, quali le magliette, le "federe della buona notte", il cd recentemente registrato con le canzoncine più richieste, i giornalini (Gaslini Band Band Bla Bla, le poesie dei nostri piccoli grandi poeti ed i racconti dei nostri piccoli grandi scrittori), i segnalibri a orsetto, i mosaici, ecc., ma ancor più graditi sono i tentativi di contrastare l’ansia e di rallegrare ricoverati e genitori con nuove ed antiche attenzioni. Grazie al coinvolgimento dei numerosi amici che collaborano esprimendosi nelle varie arti, la band può contribuire affinché le cure siano più serenamente accettate.
I volontari della Band non provengono però solo dal mondo medico, ma dagli ambienti più svariati: negli ormai frequenti e sempre più organizzati corsi di formazione, i nuovi volontari che si affacciano nel mondo della Gaslini Band Band incontrano quelli già esperti ed i professionisti provenienti dal mondo della medicina, della formazione, del teatro e della musica, tutti impegnati nel preparare l’entrata in ospedale. Per i primi mesi i piccoli orsi (questo è il nome dei nuovi volontari) sono accompagnati nell’aula magna trasformata in teatro e vengono adeguatamente protetti durante il difficile inserimento nelle stanze da gioco e nei reparti.
La Gaslini Band Band riesce a realizzare questi sogni anche grazie alla fondamentale collaborazione di numerose persone che non sono a contatto diretto con l’ospedale ma forniscono volontariamente e quindi gratuitamente la loro professionalità in diversi settori, quali la contabilità, l’amministrazione, le pubbliche relazioni, la produzione e la gestione del materiale, il mantenimento dei locali, gli aspetti legali ed assicurativi: ormai un’organizzazione degna di una grande azienda, ove tutti collaborano al duplice obbiettivo di migliorare le degenze e di coinvolgere sempre più persone, con il loro prezioso contributo di nuove energie e di nuove idee.
La Gaslini Band Band ha bisogno della collaborazione finanziaria dei tradizionali "sponsor" che l’hanno adottata ed anche di nuovi volontari, perché maggiori saranno gli aiuti, più efficace sarà il sostegno! Maggiori informazioni su www.gaslinibandband.it