Contratto di Quartiere: al via i lavori nell’ex Consorzio Agrario in Piazza Ricci a Porto Maurizio



Gaggero: “Con questi lavori il Contratto di Quartiere è attuato al 90%”
Martedì prossimo inizieranno i lavori nell’edificio ex Consorzio Agrario in Piazza Ricci a Porto Maurizio. Il progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato e la costruzione di una nuova palazzina di 5 piani che sarà destinata alle giovani coppie. I lavori che dovrebbero durare 2 anni costituiscono la parte più importante e più onerosa, oltre 4 milioni di euro di appalto, del Contratto di Quartiere che ha già visto la realizzazione del parcheggio sotterraneo in piazza Mameli, e la riqualificazione di Piazza Ricci e Via Carducci. “Con questi lavori il Contratto di Quartiere è attuato al 90%” ha voluto sottolineare l’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero, “manca soltanto la riqualificazione di Via Cascione, ma dobbiamo aspettare che venga costruito il parcheggio in Via Benza per poter spostare le macchine da Via Cascione”.
L’edificio ex Consorzio Agrario, una volta restaurato sarà la sede del mercato coperto, che è previsto al piano interrato anche se è allo studio una ubicazione migliore, e di uffici e zone abitative. L’opera originariamente prevedeva 2 diversi lotti, ma è stato l’assessore Gaggero a chiedere di unificarli in un unico appalto per ridurre i tempi di consegna e poter garantire ai cittadini l’utilizzo del parcheggio, costituito da 83 posti macchina, situato dietro il fabbricato ex Consorzio Agrario, fatto che con l’affidamento a due ditte costruttrici non sarebbe stato possibile per ragione di spazio. Il parcheggio sarà così chiuso soltanto per i lavori di demolizione, preliminari alla costruzione della nuova palazzina, la cui conclusione è prevista entro il 15 dicembre. L’opera è finanziata dalla Regione, dal Ministero delle Infrastrutture e dall’A.R.T.E (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia della Provincia di Imperia) che sovraintende al progetto.
“Esprimo la nostra soddisfazione. È un’opera importantissima per Porto Maurizio. Ringrazio l’A.RT.E. perché abbiamo potuto realizzare un progetto che consentirà una rapida conclusione dei lavori” ha detto l’assessore Gaggero.