Consiglio vara indennità pescatori rossetto, soddisfazione di Barbagallo

29 novembre 2011 | 14:47
Share0
Consiglio vara indennità pescatori rossetto, soddisfazione  di Barbagallo

Soddisfazione dell’assessore Giovanni Barbagallo
per voto unanime del Consiglio Regionale

Soddisfazione per il sì, all’ unanimità, del Consiglio Regionale al disegno di legge della giunta Burlando a sostegno di una novantina di imprese ittichedella piccola pesca colpita dalla crisi è stata espressa dell’assessore Giovanni Barbagallo.

Il provvedimento è stato varato per venire incontro alla congiuntura dopo il lungo blocco della pesca al rossetto, ripartita con una deroga europea solo in queste settimane dopo un anno di fermo. Una pesca fondamentale per il reddito dei pescatori nei mesi invernali.

Si tratta di finanziamento straordinario di 130 mila euro. Misure straordinarie di sostegno alla pesca “nel rispetto dei regolamenti Ue che, insieme agli aiuti statali ,costituiscono una boccata d’ossigeno per il settore”, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo.

Il provvedimento regionale-un disegno di legge di 7 articoli- assegnamediamente a ogni impresa un contributo di milletrecento euro e interessa anche la pesca ai cicciarelli, simbolo della marineria di Noli, novellame per il quale, però, almomento, non sono previste deroghe. Gli studi presentati non sono stati considerati sufficienti, la Regione Liguria li sta integrando perdimostrare che la pesca alricciarello non mette in discussione il ripopolamento ittico e gli equilibri del nostro mare.

Si spera che grazie al confronto con Ministero e Unione Europea, si possa ripetere il positivo risultato ottenuto per il rossetto,al centro, nel maggio scorso, a Slow Fish, di un incontro dello stesso presidente Claudio Burlando con la Commissaria Europea alla Pesca Damanaki.

Il contributo una tantum della Regione Liguria ai pescatori si aggiungerà agli aiuti statali previsti per il comparto in crisi che prevedono anch’essi un contributo analogo, milletrecento euro.

La legge approvata comprende anche aiuti agli imprenditori agricoli per il pagamento di premi assicurativi.