Consiglio regionale: aboliti i vitalizi per i consiglieri a partire dalla prossima legislatura

29 novembre 2011 | 14:07
Share0
Consiglio regionale: aboliti i vitalizi per i consiglieri a partire dalla prossima legislatura

Approvata all’unanimità la legge che indennizza i pescatori di rossetti e gli agricoltori colpiti dall’alluvione. Il Consiglio riprenderà alle 15 per discutere i punti all’ordine del giorno che non sono stati trattati.

Incontri con delegazioni di lavoratori: A inizio seduta il Consiglio regionale è stato sospeso per consentire alle delegazioni di lavoratori del terzo settore e di Selex di incontrare i capigruppo e i rappresentanti della Giunta. Alla ripresa dei lavori il presidente dell’Assemblea legislativa Rosario Monteleone ha precisato: «Mi preme sottolineare che le interruzioni dei lavori del Consiglio per ascoltare i lavoratori non sono dovute a una decisione del presidente né dell’Ufficio di Presidenza. Quando si presentano delegazioni di lavoratori è nostro dovere ascoltarli. Spesso sono i consiglieri stessi a chiedere di poterle ricevere. Mi auguro che in futuro si possa stabilire una giornata specifica da dedicare a questi incontri, ma questo finora non è stato possibile perché riunioni svolte in altre giornate non avrebbero la stessa visibilità sui mass media. L’intero Consiglio deve fare i conti con queste richieste».

Sì alla proroga per la domanda di borse di studio ai Comuni: All’unanimità è stata approvata la modifica della deliberazione del Consiglio regionale, 1 giugno 2011, numero 13 “Piano regionale per il diritto allo studio del sistema scolastico e formativo anni 2011-2013”, di cui all’articolo 57 della legge regionale 8 giugno 2006, numero 15 (Norme ed interventi in materia di diritto all’istruzione ed alla formazione) e successive modificazioni.

Sì agli indennizzi per la pesca al rossetto e aiuti per agricoltori colpiti dall’alluvione. Approvato all’unanimità un ordine del giorno della Lega Nord sulla pesca al bianchetto nel Mar Ligure. All’unanimità è stato approvato il disegno di legge “Iniziative di aiuto ai settori della pesca e dell’agricoltura, implementazione del Fondo di cui alla legge regionale 3 febbraio 2010, n. 1 (Interventi urgenti conseguenti agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei mesi di dicembre 2009, gennaio e ottobre 2010 e nel corso del 2011) e modificazioni alla legge regionale stessa”. La legge è finanziata con 5 milioni di euro.

Sempre all’unanimità, è stato approvato anche un ordine del giorno (primo firmatario Edoardo Rixi, Lega Nord Liguria – Padania, integrato da una precisazione della Giunta) sulla pesca al bianchetto nel Mar Ligure..

Sono intervenuti nel dibattito: Roberto Bagnasco (Pdl), Edoardo Rixi (Lega Nord Liguria – Padania), Alessio Saso (Pdl), l’assessore alla pesca Giovanni Barbagallo, Sergio Scibilia (Pd).

Aboliti i vitalizi per i consiglieri regionali dalla prossima legislatura: All’unanimità è stato approvato il disegno di legge dell’Ufficio di Presidenza “Modifiche alla legge regionale 16 febbraio 1987, n. 3 (testo unico concernente il trattamento economico e il fondo mutualistico interno dei consiglieri regionali) e successive modificazioni ed integrazioni”.

Assenti: Ezio Chiesa, Claudio Montaldo, Nicolò Scialfa. Quorum: 19 voti