Consiglio provinciale: sì all’assestamento di bilancio e al percorso liquidatorio Alpi Liguri Srl

29 novembre 2011 | 10:06
Share0
Consiglio provinciale: sì all’assestamento di bilancio e al percorso liquidatorio Alpi Liguri Srl

Approvazioni con il voto compatto della maggioranza. All’unanimità passano l’accordo di programma per il recupero del Forte di Santa Tecla a Sanremo e la convenzione con il Comune di Imperia per la gestione e l’uso del campo sportivo “Lagorio”

Sì all’assestamento del bilancio e al nuovo percorso liquidatorio dell’Alpi liguri Srl. Le due pratiche, entrambe illustrate dall’assessore Andrea Artioli ed entrambe approvate con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario dei consiglieri della minoranza, hanno concentrato la discussione, ieri sera, durante la seduta del Consiglio provinciale.

Per quanto riguarda l’assestamento del bilancio, le variazioni delle entrate e delle uscite portano a un pareggio del bilancio d’esercizio che passa da oltre 77 milioni a una cifra che sfiora gli 81 milioni. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri di opposizione Vassallo, Barbagallo, Giordano (Pd) Martini (Idv) Ormea (Sel), e Bosio del Gruppo Indipendente , che hanno fatto alcuni rilievi sulle scelte finanziarie e sull’attività amministrativa della Provincia. Il presidente Luigi Sappa a tutti ha risposto sottolineando come la Provincia debba mantenere la piena titolarità di competenze territoriali che le sono conferite dalla Costituzione, e che proprio questo suo ruolo – centrale nello sviluppo del territorio – debba avere la necessaria copertura finanziaria dagli enti sovraordinati.

Il dibattito consiliare si è incentrato poi sul nuovo procedimento liquidatorio dell’Alpi liguri srl: l’estinzione dei debiti della società sarà fatta grazie all’impiego di nuove risorse, in primis quelle in un primo tempo accantonate per la retrocessione all’Anas di una parte dei trasferimenti erariali legati alla retrocessione all’Anas dell’ex strada statale Aurelia. <Un ottimo lavoro di gruppo, coerente alla impostazione data, che, grazie al fattivo apporto dei consiglieri Fulvio Vassallo e Diego Frascarelli – così ha definito l’operazione il Presidente Luigi Sappa – hachiuso definitivamente la liquidazione della società e ci permette di guardare avanti per i nuoviinvestimenti da completare per il rilancio del comprensorio sciistico di Monesi>.

Approvazioni all’unanimità per altre due pratiche all’ordine del giorno: l’accordo di programma per il recupero, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del Forte di Santa Tecla di Sanremo, illustrato dall’assessore Cristina Barabino, e per la convenzione con il Comune di Imperia per la gestione e l’uso del campo sportivo “Lagorio” di Borgo Prino a Imperia, illustrata dal presidente Luigi Sappa. Riguardo la prima pratica, l’assessore Cristina Barabino dice: <Grazie al dinamismo della Provincia, che ha permesso di non perdere il relativo finanziamento,siamo sicuri di poter realizzare questo progetto>. La convenzione per la gestionee l’uso del campo sportivo “Lagorio” prevede un contributo annuale da parte della Provincia di 12 mila euro.

In chiusura della seduta sono state approvate a maggioranza le integrazioni al Programma degli incarichi dell’Ente per il 2011.