Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta

17 novembre 2011 | 22:22
Share0
Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta
Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta
Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta
Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta
Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta
Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta

Il consigliere del Pd ha elencato i problemi del quartiere del Borgo annunciando la raccolta firma di oltre 500 residenti su problemi di pulizia, sicurezza e viabilità.

Nuova seduta del consiglio comunale di Sanremo. Tra il pubblico presente numerosi residenti di alcuni quartieri del Borgo e di San Martino di Sanremo che, in apertura, hanno esposto dei cartelli di protesta. “Zoccarato non desiderare la villa d’altri; il Borgo dimenticato non può più esserlo; il Borgo non deve essere dimenticato; l’associazione il tuo quartiere siamo noi; Villa Mercede è un patrimonio dei cittadini”: sono alcune delle frasi relative alle problematiche portate all’attenzione degli amministratori comunali.

Il capogruppo del consiglio comunale del Pd Andrea Gorlero ha quindi presentato un ordine del giorno sulla pulizia, ordine e sicurezza nel Borgo, accennando ad una raccolta firme con 500 residenti. “Esistono dei quartieri che per una serie di motivi finiscono per essere dimenticati – ha esordito il consigliere del Pd Gorlero – Il quartiere del Borgo ha ricevuto di recente uno shock con l’apertura dell’uscita dell’Aurelia Bis che ha aggravato la situazione di disagio di un quartiere nato in maniera scandalosa. E’ un quartiere in cui abitano 9. persone, l’amministrazione deve porsi problemi della zona e non della singola buca

"Noi come Pd abbiamo pensato di promuovere raccolta firme di oltre 500 cittadini su alcune questioni:migliorare segnaletica entrata Aurelia Bis e inversione una delle due bretelle per abitanti via Galilei ripensare passaggi pedonali, (per io bambini dalla scuola alla palestra villa Citera), mezzi pesanti, buche frani via galilei, vigile di quartiere e presenza forza pubblica per episodi di violenza. Scuola annosa vertenza su parco pubblico privo di recinzione. Pulizia quartiere, area ecologica sporca e necessità lavaggio stradale da incrementare. Il problema – ha sottolineato – non è la singola questione ma è far capire ai cittadini che l’amministrazione si interessa della vita e della quotidianità di tutti i nostri cittadini”.

Immediata la risposta della maggioranza con gli assessori competenti. Per Gianni Berrino (assessore alla Viabilità) “alcune delle problematiche che ha elencato Gorlero non sono frutto del disinteresse ma derivano da tempi medio lunghi” Sull’Aurelia Bis: “c’era idea dell’ inversione di marcia in via G.Galieli che presenta però problematiche per il trasporto pubblico. si stava pensando ad un’inversione del senso di marcia di una delle due bretelle (bretella Melandri) che collegano via P.Agosti a via Galilei. Invertire la bretella Melandri. Sulla cartellonistica mancante per chi arriva da via Galilei su Aurelia bis è stata ordinata e verrà quanto prima montata mentre è sugli avvallamenti è stato effettuato sopralluogo con assicurazione

Non siete abbandonati – ha ribadito l’assessore all’Ambiente A.Fera non è che voi siete dimenticati e altri quartieri vivano meglio, ma abbiamo risorse limitate. Ogni due giorni salgo al Borgo per impegni personali. conosco il quartiere, ma su discorso pulizia: è abbastanza pulita. Manderemo una squadra vigili per cercare di fare multe e convincere la gente ad essere educata. Se fate le vostre segnalazioni io cerco di venirvi incontro”.

Sui marciapiedi è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Umberto Bellini Sul il torrente è stato sistemato in tempo per l’allerta meteo, per quanto riguarda manto stradale della zona via Galilei e Borgo fino all’incrocio Polo Nord c’è un progetto di sistemazione della strada, per i marciapiedi credo che si libereranno alcune risorse da destinare”.

I problemi sono esistenti nel quartiere come esistono in altre zone della città – ha aggiunto il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Pino Sbezzo è nostro interesse porre rimedio anche in tempi brevi considerando le problematiche economiche. Invito a sensibilizzare i cittadini (per es. nella pulizia dei marciapiedi), problema che non riguarda gli animali ma soprattutto i proprietari, più civiltà da parte di ci condivide gli affetti con gli animali a 4 zampe. Rendere i vigili severi nell’applicazione del regolamento punendo chi lascia le deiezioni canine". L’ordine del giorno è stato quindi approvato all’unanimità dai consiglieri.

In apertura del consiglio comunale, il consigliere di opposizione Tinelli aveva sollevato un altro tema relativo alla riduzione dei servizi trasporto urbano e delle corse Rt (rete filoviaria). Il filobus è un mezzo che non inquina e il Comune di Sanremo è quello che paga più di tutti il servizio dell’Rt (al 30/09 spende 819.000 euro per il trasporto pubblico locale). La riduzione dei servizi alla foce ma non c’è stata una riduzione dei consumi”.

Sul tema è intervenuto il Sindaco Zoccarato: "concordo in pieno con quanto detto. La situazione Rt è semplice: deve ridurre i costi e quindi riduce i serivzi. so che ci sono lamentele. chiederemo appuntamento con l’amministratore Amabile e amministrazione per vedere come fare per Sanremo. Si parla di nuovi bus a basso impatto ambientale. A me la filovia piace molto, credo però che i cittadini abbiano diritto al servizio. Se ci tolgono qualcosa da un braccio ce lo devono dare dall’altro: allunghiamo almeno le corse.

Articolo collegato: "Villa Mercede a Casinò Spa: stop dall’opposizione. M.Donzella "rischio pignoramento banche"