Consiglio comunale a Sanremo: raffica di interpellanze “datate”. Confronto sulle assunzioni

8 novembre 2011 | 22:59
Share0
Consiglio comunale a Sanremo: raffica di interpellanze “datate”. Confronto sulle assunzioni
Consiglio comunale a Sanremo: raffica di interpellanze “datate”. Confronto sulle assunzioni
Consiglio comunale a Sanremo: raffica di interpellanze “datate”. Confronto sulle assunzioni

Questo consiglio comunale non è sul pezzo – ha criticato il capogruppo del Pd in consiglio comunale Andrea Gorlero – discutiamo oggi di ordini del giorno di giugno!

Apertura del consiglio comunale di Sanremo con un minuto di silenzio in ricordo delle 6 vittime dell’alluvione di Genova e di Antonio “Nino” Barletta, ex dipendente comunale di Sanremo scomparso quest’oggi. “Abbiamo toccato con mano la pericolosità che ha attraversato la Regione e ci uniamo al dolore delle famiglie – ha esordito il presidente del consiglio comunale Marco Lupi ricordando poi Antonio Barletta– Nino è stato un personaggio conosciuto e apprezzato, tra gli anni ’70 e 90 che ha contribuito alla realizzazione di manifestazioni come il Festival e il Rally”.

La seduta ha preso il via con le interpellanze e gli ordini del giorno. Presente in sala tra il pubblico anche alcuni residenti del quartiere San Martino con gli iscritti all’associazione “Il tuo quartiere” per chiedere all’Amministrazione comunale di recedere la volontà di destinare Villa Mercede a proprietà del Casinò di Sanremo.

Tra le prime interpellanze quella presentata il 22 aprile scorso dal consigliere dell’Udc Alessandro Sindoni per la messa in sicurezza delle scuole elementari di Bussana. “A gennaio vorrei che l’assessore Fera si prendesse l’impegno di mettere in sicurezza la scuola” Abbiamo preso atto della situazione nei precedenti sopralluoghi – ha risposto l’assessore Fera – decideremo in base alle risorse gli interventi da farsi”. Il consigliere Faraldi (Pd) ha invece posto all’attenzione dei consiglieri possibilità di adibire ad uso pubblico e a pagamento del parcheggio all’interno del cortile di accesso da Via Manzoni dove oggi c’è la sede dei Servizi Sociali. Pratica ritirata “Non ha senso tenere un parcheggio vuoto e in pieno centro che potrebbe fruttare 10.000 euro al Comune” Per l’assessore ai Servizi Sociali Gianni Berrino “parcheggio è utilizzato nelle ore di lavoro per i dipendenti dei servizi sociali. Il fatto di non destinarlo ad uso pubblico è dato anche a motivi di sicurezza”. Approvata invece l’interpellanza proposta sempre dal Pd per l’apertura nei mesi estivi a parcheggio di mezzi privati del campo di calcio a Poggio.

“Questo consiglio comunale non è sul pezzo – ha criticato il capogruppo del Pd in consiglio comunale Andrea Gorlero – discutiamo oggi di ordini del giorno di giugno! voi non volete far conoscere alla cittadinanza i problemi di questa città. Siamo obbligati a discutere con gravi ritardi di aspetti urgenti. Non ha senso parlare a distanza di 5 mesi di condotte fognarie!”

Il consigliere ha poi affrontato in un suo successivo intervento il tema delle assunzioni, comprese quelle dei 5 vigili urbani di Sanremo. "con la scusa del patto di stabilità siete arretrati su tutto ma questo tema va affrontato" ha ribadito il consigliere del Pd.

Immediata la risposta del Sindaco Zoccarato: "quella dei vigili urbani è per noi una priorità. E’ nel nostro interesse comunque rivedere parte del personale. Molti dirigenti sono andati in pensione e non sono stati sostituiti, è mia intenzione snellire la macchina e trovare un metodo per chi lavora". Sul tema la consigliera della minoranza Daniela Cassini ha chiesto che venga fatta una verifica attuale della spesa del personale non solo comunale ma anche delle società partecipate (Amaie e Sanremo Promotion). "Avremo sei dirigenti in meno e 70 persone andate in pensione, siamo sotto la soglia del 40% comprese le società partecipate. Il problema non è assumere ma trovare le persone giuste"  ha puntualizzato Zoccarato.