Borgo di Sanremo “quartiere dimenticato”: replica stamani in Comune di assessori e consiglieri
Gli assessori hanno ribadito apprezzamento per iniziativa Pd di ieri in consiglio comunale sottilinenando però l’attenzione dell’amministrazione verso il quartiere.
Replica degli assessori stamani in Comune a Sanremo sulla questione “Borgo: quartiere dimenticato” portata ieri sera in consiglio comunale dal Pd alla presenza di numerosi residenti. Su volere del sindaco Maurizio Zoccarato, gli assessori: all’Ambiente Antonio Fera, alla Viabilità Gianni Berrino, ai Lavori Pubblici Umberto Bellini, insieme ai consiglieri Massimo Rossano e Marco Damiano, hanno fatto il punto della situazione rispetto alle criticità sottolineate ieri sera dalla minoranza e illustrate dal capogruppo del Pd Andrea Gorlero.
Gli assessori hanno espresso un plauso all’iniziativa intrapresa dal Pd ricordando in ogni caso l’attenzione dell’amministrazione stessa, da sempre attenta alle problematiche del quartiere. “Abbiamo apprezzato lo spirito di collaborazione ma ci è piaciuto meno quando si è parlato di un abbandono che non c’è mai stato – ha puntualizzato il consigliere Massimo Rossano – Personalmente insieme ad altri consiglieri comunali abbiamo fatto diverse segnalazioni. Io ci abito e vedo le problematiche tutti i giorni”.
Viabilità, pulizia, ordine e sicurezza: questi i temi principali su cui questa mattina si sono espressi nuovamente gli assessori, ribadendo quanto in parte già affermato in consiglio. “Le problematiche sollevate erano a perfetta conoscenza dell’amministrazione grazie al lavoro puntuale svolto da Massimo Rossano e Marco Damiano – ha commentato l’assessore Bellini – Conosciamo la situazione del Borgo. Siamo intervenuti prima dell’ondata del maltempo sul torrente. Il Sindaco ha liberato risorse che ci hanno permesso di intervenire, anche se si tratta di interventi non definitivi”. Sui marciapiedi: “effettueremo sopralluogo per intervenire con il contratto di manutenzione che deve essere esecutivo entro il mese di dicembre, e prevede 200.000 euro per le strade”.
"Quella del Pd è stata operazione apprezzabile – ha aggiunto l’assessore Gianni Berrino – È giusto però rimarcare che chi ha l’onore di amministrare le cose le fa attraverso i consiglieri. Come sottolineato dal Pd non si tratta di problematiche dell’ultimo minuto”. L’assessore ha quindi ricordato alcuni nodi della viabilità soprattutto a seguito dell’apertura dello svincolo Aurelia Bis. Diverse le ipotesi per migliorare il traffico: come l’inversione del senso di marcia nella bretella Melandri. “L’ideale sarebbe stata la bretella Ramelli maè stata concepita come strada in uscita mentre la Melandri era invece a doppio senso.” Dovrebbe invece migliorare a breve l’emergenza segnaletica mancante ordinata alla ditta, mentre permangono perplessità su ipotesi inversione senso di marcia via Galilei. Infine sui giochi: “Il Sindaco si è impegnato a sbloccare fondi non solo per la recinzione del parco ma anche per installare giochi anche al Baragallo, purtroppo molte cose sono state bloccate dall’impossibilità di spendere nei quartieri. Il Borgo risente di una serie di operazione che non sono state fatte con certa regolarità”.
“Conosco la zona del Borgo, mi ci reco personalmente molto spesso, ma non è giusto voler trasformare un buon quartiere in un quartiere degradato – la dichiarazione dell’assessore all’Ambiente Fera – molti hanno anche il mio numero di telefono, basta segnalare e interveniamo. Chi parla farebbe prima a pulire prima davanti a casa sua.. Alcune criticità sono presenti anche nel centro della città . Bisogna investire tempo e soldi. Nel breve tempo possibile risolveremo i problemi”.
Articolo collegato "Consiglio comunale di Sanremo: residenti del Borgo e San Martino in aula con cartelli di protesta"