Consiglio comunale di Sanremo |
Economia e Lavoro
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Orchestra Sinfonica: ok della maggioranza sulla convenzione annuale. Il Pd: danno per la Fondazione

21 ottobre 2011 | 02:27
Share0
Orchestra Sinfonica: ok della maggioranza sulla convenzione annuale. Il Pd: danno per la Fondazione

“Avete visione minimalista dell’orchestra sinfonica – ha detto il consigliere del Pd Francesco Prevosto – Il problema è che voi non vi sentite di garantire per 3 anni 1 milione e 200 mila euro di contributi.

E’il rinnovo della convenzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo anno 2011 l’ultimo punto di discussione della seduta del consiglio comunale. La pratica è stata approvata al termine di una lunga serata con 18 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto. Una convenzione che quest’anno, in seguito anche ai problemi di bilancio, sarà limitata ad un anno.

Il vicesindaco Claudia Lolli ha infatti motivato così la decisione della convenzione annuale: “la società non è attratta dalla musica classica. Abbiamo un’orchestra sinfonica e non andiamo a sentirla visto che i ricavi dell’attività concertistica dell’ultimo anno ammontano a soli 260.000 euro. Da sempre il Comune ha fornito un contributo all’orchestra ma questi soldi sono stati spesi male”.

Il vicesindaco ha quindi lanciato un invito alla fondazione al fine di rendere più visibile l’orchestrae coltivare l’interesse dei giovani “cercando un’inversione di rotta (vedi scaricare brani su iPod) e una forma di autofinanziamento che dia forma all’orchestra sinfonica. Il problema di bilancio – ha aggiunto la Lolli – ci impone di approvare una convenzione limitata ad un anno, anche se noi vogliamo sostenere la convenzione a cui riconosciamo il valore artistico”.

Immediate le critiche dell’opposizione: “L’intervento della Lolli è inquietante –ha affermato Andrea Gorlero del Pd – sembra che vogliate mettere la mani avanti ma rischiate un contenzioso”. “Qui non stiamo discutendo sul tipo di attività artistica che deve fare la fondazione – ha sottolineato il collega di partito e consigliere Prevosto – se la cultura deve avere un costo deve anche sforzarsi di trovare modi di finanziamento che però non possono coprire il tutto”

“Avete una visione minimalista dell’orchestra sinfonica – ha aggiunto il consigliere del Pd – Il problema è che voi non vi sentite di garantire per 3 anni 1 milione e 200 mila euro di contributi (rispetto al milione e 600 mila euro). Questa convenzione annuale danneggia la fondazione e crea situazione di incertezza con aumentando la difficoltà di ricerca degli sponsor”.

“Dare 1.2 milione di euro alla Sinfonica in questo momento non è poco – ha ribattuto il consigliere del Pdl Luca Lombardi ricordando quanto fatto dall’amministrazione a favore dell’orchestra per esempio con i concerti nella location di piazza Borea d’Olmo – stiamo tagliando ovunque e l’orchestra Sinfonica è un lusso che ci teniamo a mantenere finché possiamo”.

A conclusione del giro di interventi il sindaco Zoccarato: “questo sforzo del milione e duecento mila euro lo facciamo tutti per gli orchestrali e soprattutto per i maestri. Non è vero che non ci sono stati degli sprechi – ha detto il sindaco elencando alcune riduzioni di spese es. – 11.8% costo personale, – 49% direttore artistico – c’è stato un inizio di controllo sul bilancio che ringrazio”. Poi sulla convenzione annuale: “è di un anno perché noi siamo amministratori e ci rendiamo conto che non possiamo permetterci cose che non sappiamo. Ci sarà sempre l’aiuto del Comune – ha concluso – il prossimo anno speriamo di poter fare una convenzione di tre anni”.