La Vela ci Lega: il 15 ottobre arrivo a Sanremo della “Dea Gitana”

9 ottobre 2011 | 22:30
Share0
La Vela ci Lega: il 15 ottobre arrivo a Sanremo della “Dea Gitana”

L’imbarcazione a vela “Dea Gitana” è salpata da Trieste per giungere a San Remo in quindici tappe, ognuna delle quali diventa l’occasione per presentare a scuole ed autorità locali il progetto e le sue finalità culturali

In occasione del 150° anniversario dell’Unita d’Italia, la Lega Navale Italiana (ente pubblico sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica) ha organizzato il giro d’Italia a Vela. Il progetto, denominato “La Vela ci Lega”, ha come finalità quello di diffondere i valori dell’Unità d’Italia nel 150° anniversario, favorendo la diretta partecipazione dei giovani ad un’impresa che vuole testimoniare la concreta ed attuale unità del paese attraverso il mare che lega le diverse realtà territoriali.

Per questo, l’imbarcazione a vela "Dea Gitana" è salpata da Trieste per giungere a San Remo in quindici tappe, ognuna delle quali diventa l’occasione per presentare a scuole ed autorità locali il progetto e le sue finalità culturali e favorire la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio, con particolare attenzione alle tematiche del rispetto ambientale.

La Lega Navale Italiana, Ente Pubblico senza finalità di lucro,sin dal lontano 1897, opera su tutto il territorio Italiano sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. Ha lo scopo di diffondere, soprattutto tra i giovani, l’amore per il mare ed il rispetto dell’ambiente marino. Svolge, inoltre, attività sociale organizzando corsi di vela, canoa, subacquei ed altre attività nautiche, anche rivolte ai diversamente abili.

L’arrivo dell’imbarcazione è previsto per il giorno 15 ottobre intorno alle ore 11,00 nel porto di Sanremo e verrà ormeggiata nella zona antistante la Capitaneria di Porto.Al termine della manifestazione verrà offerto un rinfresco.