Gianni Morandi ospite del XVII rapporto sul Turismo italiano in programma a Sanremo

11 ottobre 2011 | 13:39
Share0
Gianni Morandi ospite del XVII rapporto sul Turismo italiano in programma a Sanremo
Gianni Morandi ospite del XVII rapporto sul Turismo italiano in programma a Sanremo
Gianni Morandi ospite del XVII rapporto sul Turismo italiano in programma a Sanremo

Il convegno si svolgerà al teatro dell’Opera del Casinò dalle 9.00 alle 13.30 con la partecipazione in apertura di Gianni Morandi. Il cantante è atteso nella città dei fiori nella giornata di giovedì per ricevere la targa amico di Sanremo

Venerdì 14 ottobre si terrà per la prima volta a Sanremo la presentazione del XVII rapporto sul Turismo italiano e sul turismo ligure. La presentazione si svolgerà al teatro dell’Opera del Casinò dalle 9.00 alle 13.30 con la partecipazione in apertura di Gianni Morandi atteso nella città dei fiori già nella giornata di giovedì per ricevere la targa amico di Sanremo .

L’evento, organizzato da Sanremo Promotion e presentato questa mattina in Comune dal vicesindaco Claudia Lolli e l’amministratore unico Giorgio Giuffra,coinvolgerà gli operatori del settore, amministratori e studenticon interventi programmati di ospiti illustri e ricercatori. Il rapporto presentato per la prima volta a Firenze nel 1984 è riconosciuto come un documento fondamentale per le politiche del turismo in Italia e modello di riferimento anche per altri Paesi.

“La sinergia tra comune e Sanremo Promotion sta cominciando a dare i frutti portando a Sanremo eventi storici uniti ad eventi culturali e di spessore congressuale. La manifestazione consentirà un focus su turismo ligure e sugli eventi della città di Sanremo” ha sottolineato la Lolli. “Se questa manifestazione è possibile è anche per l’appeal che ha ancora Sanremo nell’aspetto turistico – ha commentato Giuffra – È un momento in cui bisogna parlare del rilancio del turismo e del comparto economico”.

Durante il congresso saranno infatti affrontate criticità e potenzialità da valorizzare offerte dal territorio provinciale e dalla città dei fiori. Oltre al Festival e al Casinò “parleremo anche delle tipicità del mare che deve diventare qualcosa di importante per il rilancio turistico. Il mercato non ragiona più per campanili – ha aggiunto Giuffra – e la città di Sanremo mantiene un ruolo magico, ha una sovraesposizione mediatica che altri comuni della Regione non hanno consentendo di promuovere il territorio davanti a milioni di telespettatori”.

Tra gli ospiti che prenderanno parte all’evento: il presidente DOXA Ennio Salamon, Emilio Becheri Coordinatore del Rapporto, Mercury Turistica, Marco Greco Presidente STL Riviera dei Fiori e l’assessore al Turismo e alla Cultura della Liguria Angelo Berlangieri.