Accorpamento tribunali: parla il presidente dell’Ordine Avvocati di Sanremo Elvira Lombardi/ FOTO
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sanremo ha incontrato nel tardo pomeriggio di oggi i presidenti degli ordini professionali per una riunione sul possibile accorpamento del Tribunale di Sanremo a quello di Imperia.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sanremo ha incontrato nel tardo pomeriggio di oggi i presidenti degli ordini professionali per una riunione sul possibile accorpamento del Tribunale di Sanremo a quello di Imperia. I rappresentanti dei vari ordini si sono confrontati sul tema anche al fine di valutare la possibilità di intraprendere iniziative di comune interesse.
“L’ordine degli avvocati si è mosso già da tempo per portare avanti iniziative e sensibilizzare anche l’opinione pubblica sul fatto che rappresentiamo un realtà territoriale che merita più attenzione – ha spiegato il presidente Ordine Avvocati di Sanremo Elvira Lombardi – In base ai criteri annunciati nella norma si parla di un’eventuale soppressione della sezione distaccata di Ventimiglia e eventuale accorpamento del tribunale di Sanremo a quello di Imperia. Non riteniamo che non sia corretto anche sotto il profilo della razionalizzazione dei servizi e delle risorse arrivare a una soppressione del tribunale di Sanremo in favore di quello di Imperia. Non abbiamo nulla in contrario con Imperia – ha aggiunto – ma semplicemente non vediamo come potrebbe funzionare nei confronti dei cittadini che è quello che a noi preme più di ogni altra cosa”.
Attorno al tribunale di Sanremo gravitano infatti oltre 550 addetti solo tra avvocati, procuratori e praticanti con oltre 8 mila procedimenti solo di civile, numeri di gran lunga superiori a quelli del tribunale di Imperia.
“Noi abbiamo parlato con gli iscritti durante l’assemblea del 30 settembre e abbiamo adottato delibera in cui significavamo la nostra volontà di mantenere il tribunale di Sanremo. Anche il nostro consiglio nazionale forense tramite una commissione sta monitorando la situazione non escludendo iniziative anche a livello nazionale. Quest’oggi – ha concluso – abbiamo coinvolto le categorie che lavorano tutti i giorni con il tribunale di Sanremo e per questo abbiamo deciso di confrontarci con loro per decidere un’eventuale azione insieme”.
Presenti all’incontro, oltre all’avvocato e presidente Elvira Lombardi, Nino Gramegna per l’Ordine dei Geometri, Marco Re presidente dei Notai, Giancarlo Colucci Dottore Commercialista, gli Avvocati Giovanni Battista Martini (Ordine Avvocati) Alessandra Solerio e Giancarlo Giordano, Guido Calvi vicepresidente Agronomi, Adriano Palmero consigliere delegato ordine Architetti e l’ingegnere Gianluigi Pancotti.