50° Congresso Nazionale Skal International: a Sanremo esperti a confronto su clima e turismo
Professionisti del settore del turismo e della meteorologia si sono confrontati sulle problematiche del clima e in particolare del microclima della Riviera di Ponente in relazione al turismo e alla promozione del territorio.
Convegno sul clima e il turismo quest’oggi all’Hotel Royal organizzato da Skal, “International Association of Travel and Tourism Professionals”, nell’ambito del 50° Congresso Nazionale dal 27 al 30 ottobre a Sanremo. Professionisti del settore del turismo e della meteorologia si sono confrontati sulle problematiche del clima e in particolare del microclima della Riviera di Ponente in relazione al turismo e alla promozione del territorio.
Dare visibilità al clima di questa parte di Liguria evitando di accomunarla alle previsioni della Liguria assume un valore estremamente importante per l’intero comparto turistico. L’obiettivo è rilanciare il turismo non solo legato alla stagione balneare ma esteso a tutto l’arco dell’anno.
Il meeting, con il patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Turismo e della Camera di Commercio di Imperia, ha visto la partecipazione di importanti relatori tra i quali: Stefano Gallino del Centro Meteo Idrologico dell’Arpal Genova (Previsioni ed osservazioni nel ponente ligure da parte di Arpal); Mario Alverà, The Climate Project, l’Associazione creata da Al Gore (Il clima sta cambiando); Achille Pennellatore del Servizio Meteo Assonautica di Imperia e Portosole Sanremo (Particolarità del clima della Riviera) eRodolfo Baggio dell’Università Bocconi (Clima e Turismo).
“Abbiamo presentato l’attività del servizio meteo regionale Arpal sulla Regione e sul Ponente che vede delle reti osservative sempre più dettagliate con dei punti di misura che andranno crescendo nei prossimi anni – ha spiegato Stefano Gallino – Nel ponente abbiamo circa 40 punti di misura a terra e uno a mare con una boa meteondametrica posta fuori Capo Mele che misurerà onde, correnti e temperature del mare sai per il turismo di porto, ma anche per progettare in modo efficace i nuovi interventi sulla costa, dai rinascimenti ai nuovi porti alle dighe”
Un legame quello tra clima e territorio che deve essere preservato e costantemente monitorato nelle sue evoluzioni (vedi recente alluvione nell’estremo Levante ligure). “Una condizione necessaria è avere delle previsioni corrette e per tempo per salvaguardare la vita umanama la gestione del territorio si fa nel corso degli anni con le politiche corrette e i giusti investimenti – ha aggiunto Gallino – Abbiamo un territorio fragile, densamente urbanizzato, tutta la popolazione è sul mare che è anche la foce di fiumi, torrenti che spesso si tramutano in fiumi impetuosi. Dobbiamo convivere con questa situazione. La nostra è una Regione bella ma ogni tanto ha eventi estremi di pioggia e mareggiate”.
Fondamentale dunque la corretta previsione anche per favorire il turismo, come precisato in chiusura da Gallino: “Dare delle previsioni a lungo termine anche di una settimana consente a chi vuole venire in vacanza di organizzarsi del tempo prenotando alberghi grazie ad una previsione dettagliata del Ponente. Convegni come questo servono in entrambi i sensi: sia per la parte meteo per capire le peculiarità del territorio, sia per la popolazione e gli operatori turistici che devono essere sempre maggiormente informati”.
Lo Skål è una associazione internazionale di professionisti del settore del turismo, che promuove il turismo globale e l’amicizia. E’ attualmente l’unica organizzazione internazionale che unisca tutta la filiera degli operatori del settore dei viaggi e del turismo