Da Palazzo Bellevue |
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Vigili precari: martedì riunione dei capigruppo. Zoccarato “Impossibile con meno di 60 uomini”

5 settembre 2011 | 00:19
Share0
Vigili precari: martedì riunione dei capigruppo. Zoccarato “Impossibile con meno di 60 uomini”

Il Pd chiede chiarimenti “Vorremmo capire vostra posizione su questo tema. L’interpretazione è che si blocchino le assunzioni che potrebbero determinare un aumento della spesa.”

Verrà affrontato in sede di riunione dei capigruppo, probabilmente già martedì prossimo alla presenza del sindaco Zoccarato e dell’assessore Berrino, il tema dell’organico della Polizia Municipale.

Durante il consiglio comunale Andrea Gorlero (Pd) ha portato all’attenzione dei consiglieri la problematica della situazione del corpo di polizia municipale, al momento sottodimensionato con 59 vigili effettivi a tempo indeterminato e 5 part-time che scadono a giugno 2012.

Il capogruppo del Pd in consiglio comunale ha chiesto chiarimenti sulla questione: "Si è aperta una finestra per sostituire 5 agenti che sono andati in pensione nel 2010: visto che 5 dipendenti sono già in servizio e operano in base a stanziamenti già effettuati, il Pd chiede di valutare la possibilità di assumere i vigili ora precari che manterrebbero lo stesso orario di lavoro, ma a tempo indeterminato. La relazione dell’ufficio del personale – ha aggiunto – chiede indirizzi specifici in ordine alle tematica del patto di stabilità. Vorremmo capire vostra posizione su questo tema. L’interpretazione è che si blocchino le assunzioni che potrebbero determinare un aumento della spesa.”

“Quella della polizia municipale è una problematica che ci sta a cuore – ha dichiarato il sindaco Zoccarato nel suo intervento – Il problema non sta solo nell’assumere 5 dipendenti perché potessimo ne assumeremmo anche 30. Sappiamo però che non possiamo andare avanti con meno di 60 uomini, ma cerchiamo di non sforare il patto di stabilità”.

Il sindaco ha quindi ribadito la massima apertura al dialogo per la ricerca di una soluzione “Se qualcuno ha una soluzione che la porti avanti, è una questione su cui siamo attenti, nessuno può pensare che non sia nostra priorità ma non possiamo andare contro gli uffici”.