Ventimiglia: firmata La Convenzione per il restauro del Teatro Romano

29 settembre 2011 | 12:03
Share0
Ventimiglia: firmata La Convenzione per il restauro del Teatro Romano

Accordo tra Provincia e Arcus Spa: finanziamento di un milione e mezzo per il progetto e i lavori

E’ stata firmata nei giorni a Roma, dalla Provincia di Imperia e da Arcus Spa, la convenzione per il restauro del teatro romano di Ventimiglia. Alla sigla, per la Provincia di Imperia, c’era l’assessore competente Cristina Barabino, che dice: <La convenzione ci permette di avere da Arcus spa,società per azioni interamente detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, un milione e mezzo di euro per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di restauro del teatro romano di Ventimiglia e la rimessa in luce del foro romano ventimigliese. Si tratta di una tappa importante dell’iter burocratico relativo al rilancio ealla valorizzazione culturale del nostro territorio: la firma sblocca la concessione dei fondi e permette di continuare con fiducia il percorso, già iniziato, relativo alla progettazione e agli interventi in programma>.

L’intera operazione rientra nell’ambito della valorizzazione della città romana di Albintimilium, finalizzato al recupero dell’importante sito archeologico, in sinergia con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Liguria.

La convenzione sottoscritta a Roma disciplina le modalità e le condizioni sia per la realizzazione del progetto – già all’esame della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria – sia per l’erogazione del finanziamento.