Presentato il progetto del liceo artistico di Imperia al Rotary Club

29 settembre 2011 | 12:45
Share0
Presentato il progetto del liceo artistico di Imperia al Rotary Club

Il progetto, chiamato “ Diario di bordo- L’Artistico impertinente “, è stato illustrato ai soci del Club dalla preside dell’Istituto D.ssa Beatrice Grossi, da Claudia Giordano insegnante, ed Isabella Biscaglia studentessa neo diplomata.

Ad Imperia, martedì 27 settembre,presso il Rotary Club Imperia si è parlato di un importante progetto realizzato dal Liceo Artistico di Imperia.Grazie al patrocinio del Clube deisoci, Alberto Alberti, Giovanni Amadeo ed Ezio Grosso,in qualità di coordinatore dell’iniziativa,il lavoro è stato pubblicato.

Il progetto, chiamato “ Diario di bordo- L’Artistico impertinente “,è stato illustrato ai soci del Club dalla preside dell’Istituto D.ssa Beatrice Grossi, da Claudia Giordano insegnante, ed Isabella Biscagliastudentessa neo diplomata.

Nell’occasione Emanuele Morandi, regista e collaboratore del Dams di Imperia, ha proiettato il cortometraggiogirato durante il periodo di realizzazione.La pubblicazione “ l’Artistico Impertinente” illustra varie attività intraprese da studenti, docenti, genitori e ragazzi diversamente abili dell’Istituto. Gli allievi hanno approfondito la reciproca conoscenza, completato insieme il percorso di apprendimento, non limitati da barriere e coscienti dell’importanza del lavoro di gruppo che stavano svolgendo.

Nel suo intervento la Preside D.ssa Grossi ha sottolineato la grande difficoltà dell’inserimento dei ragazzi disabili nella nostra società; la scuola ha il compito di fornire loro una prima formazione e un bagaglio di competenze. E’ necessario che gli studenti,una volta terminato il percorso di studio,non abbiano una involuzione ed ottengano spazi sociali. La studentessa intervenuta ha testimoniato che i ragazzi posseggono una spiccata sensibilità e sono una miniera di emozioni.