Nuovo Piano Urbanistico Comunale: riunione della Commissione 3^ Comunale

30 settembre 2011 | 21:57
Share0
Nuovo Piano Urbanistico Comunale: riunione della Commissione 3^ Comunale

Il nuovo P.U.C. dovrà essere espressione di una mirata pianificazione pubblica ha detto Strescino

Si è tenuta nella giornata di giovedì 29 novembre, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica, Edilizia Pubblica Privata e Politiche Incentivi Prima Casa Nicola Falciola, l’importante riunione della Commissione 3^ Comunale incentrata sull’esame della normativa contemplata dalla L. 106/2011 in merito alle competenze della Giunta Comunale ad approvare i piani attuativi conformi al P.R.G in atto.

Alla riunione ha voluto assicurare la sua presenza anche il Sindaco Paolo Strescino. «Questa Legge – dichiara l’Assessore Nicola Falciola – è la naturale conseguenza del D.L. n° 70 del 13/5/2011 inerente all’art. 5 comma 13, in merito allo sviluppo economico e alla competitività del paese, mediante l’adozione di misure volte alla semplificazione dei procedimenti amministrativi concernenti l’attività edilizia.

Dal 12 settembre us., la suddetta Legge è diventata esecutiva, in attesa che la Regione Liguria apporti eventuali specificazioni nel contesto dell’iniziativa legislativa, in particolar modo sulla dicotomia tra organo di adozione e organo di approvazione» L’assessore Nicola Falciola sottolinea, inoltre, l’importanza della riunione in argomento. «Abbiamo ritenuto fondamentale di concerto con l’intera Amministrazione Comunale, indire questo incontro propositivo, al fine di assicurare una corretta conoscenza delle pratiche urbanistiche conformi alP.R.G., altrimenti di pertinenza attuale della sola Giunta. In tal modo le delibere discusse in Giunta verranno portate a conoscenza dei Consiglieri della 3^ Commissione che potranno esprimere e fare le osservazioni che riterranno opportune. Tutto ciò nel rispetto di uno spirito pienamente collaborativo e di massima trasparenza».

Il Sindaco Paolo Strescino sottolinea l’importanzadi un altro punto. «Alla luce della scadenza dell’attuale P.R.G. approvato con D.P.G.R. n 46 del 24/2/1999, con successiva variante normativa di cui alla D.P.G.R. n 11 del 24/1/2003, ritengo assolutamente fondamentale l’avvio delle procedure per approdare a un nuovo P.U.C., nel rispetto dell’impegno che avevo assunto a inizio mandato. Il primo passo è costituito dalla volontà di costituire una Commissione Consultiva composta da Consiglieri Comunali, integrata dalle varie Categorie della Società civile al fine di aprire un tavolo di confronto, dialogo, con tutte le forze politiche, per disegnare le linee guida in rapporto alle nuove infrastrutture realizzate nella Città di Imperia. Il nuovo P.U.C. dovrà essere espressione di una mirata pianificazione pubblica tenendo presente la vocazione turistica, commerciale, con strutture ricettive, conservando l’identità culturale del territorio».

«E’ stata mia cura– dice ancora l’Assessore Falciola – avviare nei mesi scorsi e portare a dovuto compimento l’iter propedeutico che porterà all’adozione della “Variante Casa”, ai sensi del titolo V della L. R. 38/2007 e relative modifiche, per adeguare lo strumento Urbanistico Generale del Comune di Imperia mediante adozione di apposita variante sulla base delle indicazioni del programma quadriennale dell’edilizia residenziale per soddisfare le esigenze di residenza prima casa, le quote di superficie da riservare alla realizzazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica con ulteriore attenzione all’edilizia abitativa in proprietà a prezzi convenzionati. Inoltre è stata debitamente considerata l’entità dell’eventuale monetizzazione del valore corrispondente alle quote di edilizia residenziale Pubblica laddove non provveda direttamente il soggetto attuatore».

Nell’ambito della stesura del nuovo P.U.C. si dovrà affrontare l’importante problematica inerente alla variante parziale dal Piano Regolatore generale per le zone produttive ad attività mista (produttive, terziare e commerciali) e attività industriali e artigianali.