La richiesta |
Imperia
/
Politica
/

Mobilitazione de La Destra e di Spazio Avalon per l’introduzione del reato di omicidio stradale

11 settembre 2011 | 14:52
Share0
Mobilitazione de La Destra e di Spazio Avalon per l’introduzione del reato di omicidio stradale

“Chiediamo che l’omicidio riconducibile ad un incidente stradale sia distinto da quello colposo,introducendo una nuova fattispecie di reato denominata omicidio stradale” scrive Matteo Diana, responsabile di Spazio Avalon

In data 9 Settembre 2011 le delegazioni della Federazione Provinciale de LaDestra di Imperia e dell’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Avalon” si sono recate presso la sede della Provincia di Imperia per consegnare ufficialmente all’assessore alla viabilità Giacomo Raineri una richiesta affinché lo stesso sostenga, come figura istituzionale, una serie di iniziative volte a promuovere l’introduzione del reato di “omicidio stradale” nel Codice della Strada vigente.

“Il fenomeno dell’infortunistica stradale – dichiara Matteo Diana, responsabile di Spazio Avalon – è ormai diventato una vera e propria emergenza sociale non più contrastabile con l’attuale quadro normativo:è necessario colmare al più presto questa lacuna giuridica avvertita da moltissimi cittadini, automobilisti e non. Chiediamo pertanto che l’omicidio riconducibile ad un incidente stradale sia distinto da quello colposo,introducendo una nuova fattispecie di reato denominata omicidio stradale. Chi è sotto l’effetto di alcool e droghe stronca la vita altrui non può rimanere impunito, la certezza della pena deve essere garantita”.

“Nei mesi passati – continua Valerio Ramini, Segretario Provinciale de La Destra di Imperia – il nostro movimento politico ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare sull’omicidio stradalepubblicata sulla G.U. n°142 del 21 Giugno 2011. Nonostante il Governo si sia impegnato con alcune dichiarazioni del ministro Maroni ad emanare un decreto legge in tal senso in tempi brevi, la nostra proposta risulta di fatto bloccata: ad oggi infatti non abbiamo alcun tipo di riscontro concreto su quanto promesso e, di conseguenza, abbiamo deciso di organizzare una serie di iniziative sul territorio al fine di sollecitare le istituzioni competenti ad accelerare l’iter burocratico previsto. Per questo motivo abbiamo interpellato l’assessore Raineri affinché, grazie alla sua autorevolezza ed alla sua competenza in materia, possa supportare questo nostro progetto e farsene portatore presso le istituzioni”.