Marcegaglia: Servono misure strutturali

22 settembre 2011 | 21:40
Share0
Marcegaglia: Servono misure strutturali
Marcegaglia: Servono misure strutturali
Marcegaglia: Servono misure strutturali
Marcegaglia: Servono misure strutturali
Marcegaglia: Servono misure strutturali
Marcegaglia: Servono misure strutturali

Il presidente di Confindustria Marcegaglia in visita a Imperia critica il governo

Si produce nell’ennesima strigliata al governo la visita a Imperia del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia. Giunta nel capoluogo con circa mezz’ora di ritardo ha avuto un incontro negli uffici degli stabilimenti Carli con i vertici liguri dell’associazione, il presidente di Confindustria Liguria Sandro Cepollina, il vice presidente di Confindustria Edoardo Garrone e il presidente di Confindustria Imperia Alessandro Bocchio. Al termine la prevista conferenza stampa è durata soltanto pochi minuti, quanto basta però per affermare l’insufficienza dei provvedimenti del governo in materia economica: “Al governo chiediamo di dare un forte segnale di discontinuità. Servono misure chiare e profonde”. L’analisi dell’economia italiana si fa impietosa quando afferma che il nostro paese riscuote sui mercati meno fiducia perfino della Spagna nonostante il sistema industriale sia più forte, mentre le banche, pur avendo una quantità minore di titoli tossici rispetto agli istituti di credito stranieri, non riescono a finanziarsi, e conseguentemente  a finanziare le imprese, per l’aumento del differenziale tra i bonds tedeschi e quelli italiani causato dalla perdita di credibilità dell’Italia.
La richiesta di Confindustria è di un pacchetto serio che comporti il riassetto del sistema pensionistico, liberalizzazioni, privatizzazioni e soprattutto la riforma fiscale per diminuire le tasse sul lavoro. Il presidente degli industriali giunge perfino a prospettare quello che fino a qualche tempo fa era un tabù: la tassa patrimoniale.
Che le relazioni tra industriali e sindacato del resto fossero ormai avviate su un terreno di collaborazione lo si era capito da tempo ed è stato ribadito oggi dalla stessa Marcegaglia in riferimento all’accordo siglato il 28 giugno che permetterà “regole certe sulla contrattazione aziendale”.
Quando però le viene chiesto quale prospettive veda per il governo risponde di non voler entrare nel dibattito politico. L’interesse di Confindustria è tutto per il tema della crescita che ha ricordato la Marcegaglia è stato richiamato anche dal Presidente della Repubblica.
Un breve accenno è stato fatto anche alla situazione ligure dal presidente di Confindustria Liguria Sandro Cepollina che ha affermato che il ritardo della Liguria è dovuto principalmente alle carenze infrastrutturali: “Fare impresa ha un costo maggiore a Imperia per la mancanza di infrastrutture”.