In Corsica in barca a vela. Manes e Frediani tornano indietro per il poco vento

12 settembre 2011 | 14:56
Share0
In Corsica in barca a vela. Manes e Frediani tornano indietro per il poco vento

Alle ore 13:00, dopo 9 ore di navigazione, Manes e Frediani hanno preso atto della mancanza di vento favorevole e hanno deciso di tornare indietro, per ritentare nei prossimi giorni con condizioni meteo più favorevoli.

Alle ore 13:00, dopo 9 ore di navigazione, Manes e Frediani hanno preso atto della mancanza di vento favorevole e hanno deciso di tornare indietro, per ritentare nei prossimi giorni con condizioni meteo più favorevoli. Lo comunica la fan page Facebook dell’impresa, raggiungibile all’indirizzo web http://www.facebook.com/pages/470-Vela-Libera/168486779889639

L’impresa aveva preso il via alle 4 questa mattina dalla darsena del Club Nautico di San Bartolomeo al Mare con arrivo previsto in Corsica in 10-12 ore: salvo condizioni meteo favorevoli.

Il progetto “470 Vela Libera” traversata da San Bartolomeo al Mare a Saint Florant (Corsica, Francia) su deriva sportiva a vela classe 470 portava il 470 ad uscire dagli schemi della semplice regata litorale, sfiorando l’impresa della lunga navigazione.

L’idea è nata nel 2009 quando Demetrio Manes e Flavio Frediani, dopo anni di regate in deriva (Optimist, L’equipe, Laser 4.7, 420), hanno deciso di allargare i propri orizzonti. L’obiettivo è quello di stabilire il primato nella tratta compresa fra San Bartolomeo al Mare (Liguria) e Saint Florant (Corsica), in deriva tipo 470, aspirando al raggiungimento delle 100 miglia continuative e completare la traversata in autonomia, come punto di inizio per nuove esperienze.
Lo spirito dell’impresa è quello di poter navigare verso nuove rotte in mare aperto, con la sola propulsione naturale, introducendo una nuova concezione di navigazione con mezzi modesti, ma affidabili, in base alle due parole chiave della filosofia dello sport della vela, vento e mare.