Gli eventi del Fai imperiese per il centenario della nascita di Irene Brin

15 settembre 2011 | 15:44
Share0
Gli eventi del Fai imperiese per il centenario della nascita di Irene Brin

Festa a Sasso di Bordighera per il centenario della nascita di Irene Brin, giornalista di costume e scrittrice, viaggiatrice, mercante d’arte, donna di grandissimi cultura e stile nata il 14 Giugno 1911 nella città delle palme.

Sabato 17 settembre festa a Sasso di Bordighera per il centenario della nascita di Irene Brin, giornalista di costume e scrittrice, viaggiatrice, mercante d’arte, donna di grandissimi cultura e stile nata il 14 Giugno 1911 nella città delle palme.

La delegazione imperiese del Fai (Fondo Ambiente italiano) organizza dalle 16.30 un evento, nel ricordo di Irene Brin, che porterà nel Ponente personalità di primo piano nel campo della cultura e dell’arte italiane e li inserirà nella cornice del delizioso borgo di Sasso. Il tutto sotto l’egida di Vincent Torre, nipote della giornalista e magnifico supervisore del nostro evento, oltre che proprietario del "Giardino di Irene Brin". Questo speciale scorcio di Liguria, profondamente trasformato e arricchito di nuove opere, nell’occasione verrà inaugurato e aperto alle visite organizzate dalla Delegazione.

 La festa che i suoi concittadini le hanno dedicato nel 100° anniversario della nascita vuole essere multiforme e variegata così come lo fu la sua personalità. Momenti di approfondimento culturale, momenti istituzionali, momenti conviviali e tanta arte si susseguiranno sul filo del ricordo e delle emozioni secondo questa scansione:

Ore 16.30 – MILLE MARIU’ : conversazione con Claudia Fusani, giornalista e Francesco Poli , docente pressol’Accademia di Brera, su Irene Brin, il suo mondo, la suapersonalità, la sua passione per l’arte.

Ore 18.00 – alla presenza del Presidente della Provincia di Imperia, dottor Luigi Sappa, intitolazione di “Piazza Irene Brin – scrittrice e giornalista”

Ore 19.00 – Inaugurazione e apertura in anteprima del Giardino di Irene Brin

Ore 20.00 – Piazza Caprera – un brindisi e molto molto di più ….

Ore 21.00 – Artisti in performance:Michelangelo Lupone – “Grancassa” Canto della Materia di Michelangelo Lupone feed-drumAntonio Caggiano, operatore video Maurizio Palpacelli regia del suono Michelangelo Lupone, Pietro Polotti – “Swish ‘n’ Break” performance per gesto e suono Mauriz io Goina regia del suono Pietro Polotti regia del suono Sarah Taylor performer.

La Delegazione FAI di Imperia e la Pro Loco di Sassosono sentitamente onorati di avere dato vita la grande festa per Irene Brin, considerando questo evento un’occasione di crescita culturale e morale: il nostro territorio si risveglia più ricco e più fiero di antichi retaggi e moderne presenze d’arte.

Quel giorno la Delegazione sarà ospite della Pro Loco di Sasso, partner nell’organizzazione dell’evento.