Giovani del Pdl |
Imperia
/
Politica
/

Decimo anniversario Torri Gemelle: l’intervento di Angelo Dulbecco (Giovane Italia)

11 settembre 2011 | 14:44
Share0
Decimo anniversario Torri Gemelle: l’intervento di Angelo Dulbecco (Giovane Italia)

Ringrazio in modo particolare tutte le migliaia e migliaia di partecipanti al Raduno degli Alpini del Primo Raggruppamento che si sta concludendo ad Imperia

In occasione del decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, interviene il giovane consigliere comunale imperiese Angelo Dulbecco, coordinatore provinciale di Giovane Italia (giovani del Popolo della Libertà).

“A nome dei giovani della Provincia di Imperia, desidero onorare questa data, in occasione del decimo anniversario dell’attentato più sanguinoso della storia contemporanea. Esattamente dieci anni fa due aerei colpivano e facevano crollare uno dei simboli degli Stati Uniti d’America e del Mondo Occidentale, le Twin Towers, nel cuore di New York, nel cuore dell’America.

Quel giorno quattro furono gli aerei dirottati da terroristi islamici ed utilizzati come missili. Due contro le Torri Gemelle ed un terzo contro un altro simbolo USA, il Pentagono, sede del quartier generale del Dipartimento della Difesa americana. L’ultimo, con obiettivo la Casa Bianca, venne intercettato ed abbattuto sui cieli della Pennsylvania. Quel giorno la comunità internazionale prese drammaticamente coscienza di una minaccia che fino a quel momento non aveva potuto individuare e valutare in tutta la sua portata: la minaccia del terrorismo.

In quel triste giorno, tra le circa tremila vittime, dieci persone di cittadinanza italiana persero la vita. Ben 260 i morti con origini italiane. A loro in modo particolare vogliamo dedicare un pensiero ed una preghiera in occasione di questa ricorrenza. E’ giusto in questa data ricordare i fatti accaduti ma anche cogliere l’occasione per rinnovare i sentimenti più profondi di vicinanza del popolo italiano al popolo americano. In questi anni la solidarietà e l’impegno condiviso nella lotta di fronte alla sfida del terrorismo (islamico e non), anche con la presenza congiunta in missioni internazionali in aree critiche, hanno ulteriormente unito l’Italia e gli Stati Uniti, due Paesi già profondamente legati da vincoli storici, umani e politici. E’ questa la convinzione che possiamo esprimere oggi insieme, nel ricordare una ferita tragica e dolorosa, cui siamo stati e siamo chiamati a dare una risposta davvero solidale, la più larga risposta comune possibile, a garanzia della sicurezza, della libertà e di un avvenire migliore per tutti i popoli.

In questa data, desidero inoltre ringraziare in modo particolare tutte le migliaia e migliaia di partecipanti al Raduno degli Alpini del Primo Raggruppamento che si sta concludendo ad Imperia. Un’iniziativa che è stata un’occasione unica per la nostra Città. Un saluto speciale a tutti gli Alpini che hanno sfilato e a tutti i loro commilitoni caduti che hanno sacrificato la loro vita sull’Altare della Libertà, quella stessa Libertà così duramente minacciata quell’11 settembre di dieci anni fa".