Dal 15 settembre |
Cultura e Spettacolo
/

Da Dolceacqua a Nizza, “Polaroid: easy art?” la mostra fotografica internazionale

4 settembre 2011 | 12:46
Share0
Da Dolceacqua a Nizza, “Polaroid: easy art?” la mostra fotografica internazionale

Le 128 immagini esposte, il doppio rispetto al 2010, sono state realizzate da 87 fotografi e artisti provenienti da svariati paesi del mondo, anche da Francia e Italia.

Dopo un riuscitissimo debutto 2010 al Castello di Dolceacqua in Liguria (con migliaia di visitatori in pochissime settimane), approda a Nizza la Mostra fotografica internazionale itinerante "POLAROID:EASY ART?”. Ideata e organizzata da Mirko Albini, la mostra sarà aperta al pubblico dal 15 settembre 2011 al 7 ottobre 2011 presso il Museo AV di Nizza.

Organizzata in collaborazione con il museo MUSEAAV di Nizza, la Camera di commercio italiana diNizza e della Costa Azzurra e Polaroid-passion.com (uno dei più importanti social network europei dedicato alle immagini Polaroid), la mostra proporrà quanto di più creativo sia stato realizzato con questo diffusissimo mezzo fotografico. Le128 immagini esposte, il doppio rispetto al 2010, sono state realizzate da 87 fotografi e artisti provenientida svariati paesi del mondo, anche da Francia e Italia.

La mostra nasce prendendo come spuntodalla "scomparsa-ricomparsa" delle pellicole Polaroid sparite dal mercato a causa del fallimento nel 2008 del marchio USA Polaroid e "ricreate ex novo" per la messa in commercio dal 2010 da ex-dipendenti della sede europea e destinate per ora ad un pubblico di artisti e fotografi .Polaroidè stata, ed è ancora oggi, un mezzo creativo largamente diffuso.

Attualmente viè una grande riscoperta delle immagini realizzate "vecchia maniera/non digitale"sia a livello amatoriale che artistico-professionale. I più grandi artisti contemporanei si sono cimentati con la fotografia istantanea dal 1948 ad oggi .

Sito ufficiale mostra:
www.polaroid-easy-art.com
www.museaav.com

MUSEEAAV 16 bis, Place Garibaldi 06300 Nice/Nizza