Corso installatore qualificato ‘linee vita’ e utilizzatore sistemi di sicurezza in quota

29 settembre 2011 | 16:25
Share0
Corso installatore qualificato ‘linee vita’ e utilizzatore sistemi di sicurezza in quota

La Confartigianato di Imperia da sempre si è battuta su questo tema promuovendo ed organizzando anche corsi specifici, come quello in programma domani, venerdì 30 settembre

La disgrazia avvenuta mercoledì scorso a Ventimiglia, in cui ha perso la vita un operaio di 43 anni, sottolinea ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza della sicurezza sui posti di lavoro. La Confartigianato di Imperia da sempre si è battuta su questo tema promuovendo ed organizzando anche corsi specifici, come quello in programma domani, venerdì 30 settembre, per Installatore Qualificato linee vita e Utilizzatore sistemi di sicurezza in quota.

"Questo corso si propone di fornire agli installatori la formazione e l’addestramento, con prove pratiche sui vari supporti, necessari per eseguire a regola d’arte i lavori di messa in opera e manutenzione di dispositivi di ancoraggio – ha detto il presidente Luca Falco – Il corso intende fornire ai partecipanti adeguata formazione all’utilizzazione delle linee vita e di tutti i sistemi di sicurezza in quota".

Con l’emanazione della Legge Regionale Liguria n°5 del 15 febbraio 2010, al fine di prevenire i rischi d’infortuni sul lavoro a seguito di cadute dall’alto, è stato sancito l’obbligo di installazione di dispositivi necessari per eliminare il rischio caduta dall’alto. "Si è quindi venuta a creare una nuova figura professionale, ovvero quella dell’installatore qualificato – prosegue Falco – che si occupa del montaggio di linee vita, di utilizzo di sistemi di fissaggio pesanti, di controllo e manutenzione di impianti di sicurezza in copertura e che deve operare in un panorama edilizio complesso e variegato". 

Ogni installazione presenta difficoltà oggettive per le possibili tipologie strutturali di copertura (legno, cemento armato…), problematiche legate alla configurazione geometrica delle coperture (piane, a falde inclinate, composte…) ma soprattutto forti responsabilità dal punto di vista civile e penale. "L’installatore qualificato dovrà lavorare in stretto contatto con esperti tecnici progettisti – conclude il presidente Luca Falco – in una sinergia collaborativa sia per la scelta dei tipi di fissaggio che per le modalità operative delle installazioni e certificazioni di corretta installazione.

Il corso si svolgerà presso la sede della Confartigianato a Sanfemo domani, venerdì 30settembre, dalle ore 9 alle 18. Al termine verranno rilasciati gli attestati di Posatore Qualificato ‘Linee Vita’ sistema Sicur Delta e di Utilizzatore ‘Linee Vita’ e Sistemi di Sicurezza in Quota.