Corsi & Percorsi Coop Liguria: 2 appuntamenti per non dimenticare la Resistenza e i suoi valori

30 settembre 2011 | 10:57
Share0
Corsi & Percorsi Coop Liguria: 2 appuntamenti per non dimenticare la Resistenza e i suoi valori

Il primo, dal titolo “Il Comandante Vittò” è per venerdì 30 settembre, alle 16, presso la Sala Punto d’incontro Coop del supermercato di Corso Matuzia, a Sanremo (ingresso attiguo al punto vendita)

Storia e memoria della Resistenza inaugurano il programma “Corsi & Percorsi” di Coop Liguria. Gli appuntamenti in calendario sono due: venerdì 30 settembre a Sanremo e sabato 1 ottobre a Ventimiglia. Due incontri aperti a tutti, per non dimenticare la Resistenza e i suoi valori inaugureranno il programma “Corsi & Percorsi” 2011/2012, delle Sezioni Soci Coop Liguria di Ventimiglia e Sanremo.

Il primo, dal titolo “Il Comandante Vittò” è per venerdì 30 settembre, alle 16, presso la Sala Punto d’incontro Coop del supermercato di Corso Matuzia, a Sanremo (ingresso attiguo al punto vendita). L’incontro sarà condotto da Romano Lupi, giornalista e autore del libro dedicato alla singolare figura del partigiano Vittorio Guglielmo, conosciuto con il nome di battaglia di Vittò, che assunse un ruolo di spicco nella lotta partigiana, nell’imperiese e non solo: prima di costituire il Comando partigiano della 1ª Zona Liguria, si era infatti unito alla lotta antifranchista in Spagna. Lo scrittore prende spunto dalla sua complessa vicenda personale, per ritrarre la storia di un’epoca e di un territorio.Interverranno Manfredo Manfredi, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, e Roberto Moriani, dell’ANPI provinciale di Imperia.

Un secondo appuntamento, anche’esso aperto alla cittadinanza, è organizzato dalla Sezione Soci Coop Liguria di Ventimiglia per sabato 1 ottobre, alle 16, presso la Sala del Centro Sociale SPES Auser in Corso Limone Piemonte, a Roverino.L’incontro dal ti tolo “Dall’Italia alla Resistenza: i valori della pace tra storia e memoria”, condotto da Bruno Minazzo, docente di storia presso il Liceo Aprosio, si inserisce nel calendario di iniziative del programma “Ottobre di pace”.Entrambi gli incontri si concluderanno con un rinfresco.

Le conferenze preludono alla visita a iscrizione prevista per domenica 9 ottobre a Carpasio, piccola località montana in valle Argentina, sede dello storico Museo della Resistenza. Accompagnati da Manfredo Manfredi, ISREC di Imperia, e da Valerio Verda, Sindaco di Carpasio, i partecipanti potranno visitare il borgo, il museo e i luoghi teatro della battaglia di Montegrande. L’iniziativa di svolge con la collaborazione dell’ANPI ed è inserita nel programma “Ottobre di pace”.

Il depliant con il calendario degli appuntamenti di “Corsi & Percorsi, il programma di Coop Liguria dedicato alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio, e i volantini con il programma dettagliato della gita sono disponibili presso il Punto Soci dei supermercati di Imperia, Sanremo e Ventimiglia.