Attività scolastica a Vallecrosia: le iniziative programmate dal Comune

30 settembre 2011 | 10:22
Share0
Attività scolastica a Vallecrosia: le iniziative programmate dal Comune

Il Comune di concerto con la nuova Dirigente Scolastica dott. Costanza, con i Docenti ed il comitato Genitori rappresentato dalla presidente Marzia Robaldo ha iniziato a programmare le iniziative per l’anno scolastico 2011

Da poche settimane ha ripreso l’attività scolastica nell’Istituto ScolasticoComprensivo A.Doria. Il Comune di concerto con la nuova Dirigente Scolastica dott. Costanza, con i Docenti ed il comitato Genitori rappresentato dalla presidente Marzia Robaldo ha iniziato a programmare le iniziative per l’anno scolastico 2011
.

Nel nostro Comune è presente una consulta scolastica che verrà riunita in data4 Ottobre dove sono presenti le scuole pubbliche, le scuole paritarie, i comitati genitori ed i soggetti che operano per il bene della scuola, con alcune novità da quest’anno: la presenza della scuola professionale Knossche opera in Vallecrosia, di un membro dell’Agenzia della Famiglia appena costituita unico caso in Liguria, nonché la rappresentanza presenza dell’Istituto dei Salesiani.

L’indirizzo che si vuole perseguire, nell’Anno scolastico 2011
, da parte del tavolo permanente della Scuola è la promozione di iniziative volte alla crescita del senso civico e della condivisione del bene pubblico, nonché la conoscenza delle nuove opportunità di sostenibilità ambientale.

Tutto ciò può avvenire come per gli anni precedenti, attraverso il lavoro costante del Consiglio Comunale dei Ragazzi che quest’anno inizia il suo impegno con maggiore esperienza essendo al secondo anno di mandato, rappresentato dal Sindaco dei ragazzi Perri Andrea dell’Istituto S.Anna.

Riteniamo che la condivisione delle idee ha avuto successo nel recente passato, infatti un progetto nato dalla consulta scolastica ha ottenuto l’approvazione Regionale con un finanziamento triennale di circa 110.000 euro, dando l’opportunità di svolgere dei percorsi formativi con le famiglie, denominati Family Learning, massaggio infantile, musicoterapia, progetto Oratorio.

La linea guida di quest’anno sarà l’educazione Civica e l’Ambiente come risorsa e bene di tutti, su queste tematiche saranno accolte le proposte dei partecipanti e si capirà come trasferire le suddette progettualità ai ragazzi interessati circa 1000 alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria di primo e secondo grado.

Inoltre il Comune di Vallecrosia si è attivato per organizzare una gita formativa per gli alunni presenti e rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi, presso l’Unione Europea come chiusura di un triennio di visite didattiche; nel 2009 visitarono la Camera dei Deputati, nel 2010 gli uffici della Regione Liguria, quest’anno speriamo nell’ottenimento del visto per Bruxelles.

In questi giorni ha iniziato la propria attività anche la commissione mensa – composta da membri che rappresentano l’Amministrazione Comunale, i genitori ed il corpo docenti – incaricati per vigilare con gli strumenti in loro possesso il corretto svolgimento della preparazione dei cibi, la verifica della qualità delle materie prime nonché il grado di giudizio e apprezzabilità da parte degli alunni del plesso scolastico.

Il controllo svolto è solo la parte finale del lavoro svolto all’interno della mensa, in quanto tutto scaturisce da un capitolato d’appalto che tutela ed educa ad una corretta alimentazione. Nei primi tre anni il servizio è stato svolto in modo corretto con un’elevata qualità, anche grazie agli interventi effettuati dall’Amministrazione Comunale in questi anni pari a circa 200.000 euro, presso il centro cottura, ormai tra gli ultimi in Provincia di Imperia, all’interno della Scuola che fortunatamente garantisce un percorso diretto tra la produzione ed il consumo dei pasti da parte degli studenti

I nuovi componenti in rappresentanza dell’Amministrazione sono l’Assessore Peretti, il Consigliere Seva Francesca ed il consigliere Vichi Maurizio facente parte della minoranza.

E’ iniziato il servizio di Asilo Nido presso i locali pubblici del Comune; da quest’anno gestito da una cooperativa privata “Le piccole canaglie” di Dolceacqua. Dopo queste prime settimane ci riteniamo molto soddisfatti dell’ottimo servizio offerto e dell’organizzazione data alla struttura con interessanti innovazioni per garantire, ove possibile, un’ampia gamma di offerte ai genitori. Si coglie l’occasione per invitarli a visitare la struttura in orari specifici.

In ultima analisi vorremmo fare un plauso a tutti gli operatori della scuola, dirigente, docenti, impiegati, comitato genitori ed i nostri funzionari per il lavoro svolto quotidianamente con estremo buon senso ed abnegazione, professionalità e passione, anche se con le recenti innovazioni legislative la Scuola è in totale difficoltà con pesanti tagli di organico (mancano bidelli, supplenti, docenti di sostegno ecc…).

La Scuola e gli Enti Locali devono affrontare enormi problematiche senza risorse economiche; sino ad oggi siamoriusciti in sinergia a tamponare i problemi, ma ormai abbiamo toccato il fondo, speriamo che i nostri deputati e senatori, indipendentemente dal loro schieramento politico, si facciano portavoce di tale situazione nelle sedi opportune.

SindacoAssessore Pubblica Istruzione

Biasi ARMANDOGianfranco PERETTI