Area 24: interrogazione in Regione di Scibilia (Pd). Burlando: “manutenzione spetta ai Comuni”

20 settembre 2011 | 16:53
Share0
Area 24: interrogazione in Regione di Scibilia (Pd). Burlando: “manutenzione spetta ai Comuni”
Area 24: interrogazione in Regione di Scibilia (Pd). Burlando: “manutenzione spetta ai Comuni”
Area 24: interrogazione in Regione di Scibilia (Pd). Burlando: “manutenzione spetta ai Comuni”

Richiesto dal presidente della Regione incontro con i sindaci anche quelli che non sono nel cda, per discutere tre questioni: realizzare le opere previste con i fondi Fas, progredire con la comunicazione e avviare i lavori ordinari di manutenzione.

Nei lavori del Consiglio regionale di oggi si è parlato di molti temi tra i quali l’esposizione finanziaria e il futuro della società Area24.

In particolare, con due interrogazioni Sergio Scibilia (Pd) ha chiesto alla Giunta i dati sull’esposizione finanziaria di Area 24 spa, informazioni sull’organico e sulle spese di gestione della società. Scibilia ha inoltre chiesto a quanto ammonti l’esposizione finanziaria complessivamente e nei confronti di ciascun istituto di credito ed i relativi tassi di credito applicati.

«Area 24 – ha detto Scibilia – versava in una difficile situazione finanziaria, con grande preoccupazione da parte dei sindaci e del territorio, anche a causa delfallimento della società Millennium a realizzazione della pista ciclabile ancora non terminata. In estate è stato eletto un nuovo presidente e un nuovo consiglio di amministrazione, del quale sono entrati a far parte anche amministratori locali».

Ha risposto il presidente della Giunta Claudio Burlando: «Ho ricevuto ieri il rapporto complessivo del nuovo cda con i rapporti bancari relativi a mutui e fidi che riporta importi esatti. Realizzando la pista ciclabile, Area 24 ha fatto un’operazione straordinaria. La società si è indebitata per acquistare i terreni delle ferrovie nella presunzione di recuperare poi il debito, cosa non semplice, ma va detto che il patrimonio è ancora quasi tutto in pancia di Area 24 (i cui azionisti sono: Filse, Comune di Sanremo e Cassa di Risparmio di Genova e Imperia). Ho chiesto all’assessore al turismo Angelo Berlangieri, di organizzare un incontro con i sindaci, anche quelli che non sono nel cda, per discutere tre questioni: realizzare le opere previste con i fondi Fas, progredire con la comunicazione e avviare i lavori ordinari di manutenzione. Non è corretto che Area 24 si occupi della manutenzione, che può restare in capo ai Comuni in cambio degli introiti derivanti da affitti e parcheggi».

Scarica a lato i lavori del Consiglio regionale odierno

Soddisfatto Scibilia (Pd): «La Regione ha svolto un ruolo molto importante, ma ci sono ancora ombre, come il fallimento di Millennium e il contenzioso aperto sull’affidamento dei parcheggi di Sanremo a una società, ma il cda sta lavorando bene. Il Governo aveva garantito fondi per i 150 anni, ma non si sa ancora nulla. Regione dovrà promuovere turismo a livello mondiale».