Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”

17 settembre 2011 | 15:44
Share0
Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”
Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”
Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”
Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”
Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”
Area 24: il primo bilancio a 40 giorni dall’insediamento della squadra “Argirò”

“C’è stato un rallentamento per tutta una serie di criticità, che abbiamo aggredito nei primi 40 giorni e contiamo di qui alla fine dell’anno di aver risolto e aver messo in sicurezza la società”.

Quick Park, caso Millenium, bilancio: questi i tre principali temi oggetto della conferenza stampa svoltasi questa mattina a Villa Zirio alle presenza dei componenti del consiglio di amministrazione di Area24: il Presidente dr. Giuseppe Argirò, il Vice Presidente dr. Vincenzo Genduso e i Consiglieri Sig. Eraldo Crespi, Dr.Roberto Mumolo, Dr. Paolo Pippione e Avv. Andrea Rovere.

Una conferenza per fare il punto dell situazione della società, che gestisce la pista ciclabile, a 40 giorni dall’insediamento del nuovo cda e a seguito dell’assemblea dei soci dello scorso 14 settembre in cui è stato approvato anche il bilancio della società. “La situazione della società è abbastanza complessa, ma non genererei allarmismi – ha spiegato Argirò – II bilancio è in perdita, anche abbastanza significativa, ma è in equilibrio perché questa perdita è generata da un accantonamento riferito alle criticità che in qualche modo abbiamo trovato nella società, in particolar modo la ‘Millenium’ ma non solo”.

Sono infatti molteplici le criticità e i contenziosi in essere che la squadra di Argirò si è trovata ad affrontare dal giorno della nomina del nuovo cda:

– Caso Millennium e parcheggio ad Arma di Taggia:  "I soci hanno chiesto ad uno studio di procedere ad un’analisi giuridica di questa vicenda partita nel 2007 e che si snoda fino ad oggi – ha spiegato Argirò – i cui risultati  verranno approfonditi e riferiti ai soci in un’apposita assemblea".

– Caso Quick Parking a Sanremo e l’affidamento parcheggi: "Il Cda ha chiesto alla società il dovuto in termini economici (circa 200.000 euro) e messo in mora la Quick "sostanzialmente inadempiente"; una richiesta formale delle risorse dovute in base agli accordi contrattuali oltre ad un proroga della concessione di almeno 6 mesi". Il presidente Argirò ha poi affrontato la questione dei presunti abusi edilizi realizzati dalla Quick nell’area di Sanremo riferendosi all’esposto presentato a fine luglio dal consigliere del Pd Gorlero "nel caso in cui ci fossero gli abusi – ha puntualizzato Argirò – chiederemo conto alla società anche per il danno all’immagine arrecato ad Area24".

Il presidente ha quindi affrontato l’altra criticità dei lavori fermi ad Ospedaletti che rientrano nell’ambito delle celebrazioni per i 150 dellìUnità nazionale: "Si è trattato di problemi di natura tecnica. Giovedì pomeriggio c’è stato un incontro con tutte le parti interessate e l’impresa si è impegnata a far fronte alle problematiche emerse nella realizzazione, problematiche che saranno superate entro il 20 ottobre. Se poi non seguiranno fatti concreti, anche per riguardo al comune di Ospedaletti assumeremo una posizione molto rigida".

Durante la conferenza stampa il presidente e i consiglieri hanno ricordato l’impegno del cda in questi primi 40 giorni per l’impostazione di un "piano" volto a garantire l’eccellenza della pista. Una pista che, come ha sottilineato Argirò, è tra le più belle d’Europa e ha ricevuto proprio all’inizio del mese il più prestigioso riconoscimento a livello europeo gestito in collaborazione con la Commissione Europea e dedicato alle più belle piste ciclabili d’Europa: European Greenways Awards.

L’INTERVISTA A GIUSEPPE ARGIRO’:

“Penso che il quadro economico patrimoniale della società e sostanzialmente in equilibrio. Ci sono alcuni problemi di carattere finanziario rispetto ai flussi finanziari che la valorizzazione del patrimonio di Area 24 avrebbe dovuto generare ma che hanno subito un rallentamento per tutta una serie di criticità, che abbiamo aggredito nei primi 40 giorni e contiamo di qui alla fine dell’anno di aver risolto e aver messo in sicurezza la società”.

“Per quanto riguarda il tema della valorizzazione, Area 24 ha un patrimonio di tutta importanza e in collaborazione con il territorio, con le amministrazioni competenti e con la Regione abbiamo aggredito in qualche modo tutte le problematiche di natura amministrativa che impedivano una opportuna valorizzazione. Abbiamo già dei riscontri positivi, credo che da qui a pochi giorni cominceremo anche a concretizzare positivamente dei flussi finanziari”.

 “Per quanto mi riguarda i rapporti con il comune di Sanremo sono ottimi – ha aggiunto Argirò – Il tema è di natura contrattuale e commerciale che fa riferimento ai rapporti tra Area 24 e Quik.. Noi, come modello gestionale abbiamo deciso di affidare ad un professionista un analisi – oramai in fase conclusiva – di tutto il quadro in evoluzione della situazione contrattuale. La cosa importante – ha concluso – è che si passi dalla concessione provvisoria alla concessione definitiva così avremo concluso il procedimento autorizzativo per la realizzazione del parcheggio interrato dall’ex stazione e al parco urbano sul mare: obiettivo comune e di interesse per tutti i cittadini".