Abolizione legge elettorale: prosegue raccolta firme al banchetto Idv in Piazza Colombo

15 settembre 2011 | 12:41
Share0
Abolizione legge elettorale: prosegue raccolta firme al banchetto Idv in Piazza Colombo

Già ieri, primo giorno di raccolta firme, è stato rilevato un discreto interesse, soprattutto tra giovani e pensionati.

Proseguirà anche oggi pomeriggio a Sanremo, a partire dalle sedici e trenta, sul solettone di Piazza Colombo la raccolta firme, organizzata dall’Italia dei Valori, per la presentazione di un progetto di Legge Costituzionale di iniziativa popolare finalizzato alla soppressione delle Province italiane e per l’indizione di un Referendum che abolisca l’attuale Legge elettorale, vigente per le consultazioni politiche, che impedisce all’elettore la scelta del Parlamentare da cui desidera essere rappresentato. La raccolta firme proseguirà pure domani pomeriggio.

Dopo due fine- settimana consecutivi in cui i Dipietristi sono stati presenti con i loro banchetti presso il Centro commerciale Riviera Shopville di Arma di Taggia, da ieri sono sbarcati, guidati dal Segretario Cittadino Maurizio Ferrara e da quello provinciale Gabriele Cascino, nella centrale Piazza matuziana storicamente punto d’incontro dei sanremesi. Già dal primo giorno questi hanno dimostrato un discreto interesse nei confronti dell’iniziativa e, dato che conforta molto i raccoglitori, sono stati proprio i giovani ed i pensionati cioè coloro che magari, anche a torto, vengono considerati più tiepidi nei confronti dell’impegno politico ad informarsi ed a firmare. Tanti poi si sono visti respingere dai sottoscrittori in quanto residenti in altre Regioni del Nord- Italia, a testimonianza del fatto che il tema è molto sentito in tutto il Paese .“ Vogliamo con queste iniziative far ritornare il Popolo italiano al centro dell’iniziativa politica e delle scelte vitali per la Nazione.

Da oltre un decennio gli italiani non sono più considerati cittadini ma sudditi. Di fronte alla montagna che partorisce il topolino, cioè al Governo che promette di abolire tutte le Province con una Legge Costituzionale che crediamo verrà procrastinata “ sine die” e che non vedrà la luce nel corso di questa legislatura o che, pur approvata, verrà poi dribblata con l’istituzione di nuove Province regionali, chiediamo al Popolo di esprimersi chiaramente e con forza nel chiedere la revisione dell’articolo della nostra Carta costituzionale che si occupa dell’articolazione dello Stato nel territorio. Parimenti chiediamo al Popolo di chiedere per via referendaria l’abolizione dell’attuale Legge elettorale che governa le Politiche con l’abolizione delle cosiddette Liste bloccate; cioè chiediamo di sostituire alla nomina dei Parlamentari da parte delle Segreterie dei Partiti la loro effettiva scelta da parte del Cittadino- elettore”, spiegano per l’ennesima volta Cascino e Ferrara. Poi danno a tutti i sanremesi l’appuntamento per oggi pomeriggio in Piazza Colombo dove al banchetto dell’Italia dei Valori sarà pure presente o il Consigliere provinciale del Partito Claudio Martini od il suo “ collega” di Sel Roberto Ormea che si è messo a disposizione dei Dipietristi per l’autentica delle firme.
Sergio Bagnoli