A Taggia il 2 ottobre un giornata di prodotti locali e sostenibili

29 settembre 2011 | 11:42
Share0
A Taggia il 2 ottobre un giornata di prodotti locali e sostenibili

A Taggia saranno presenti decine di stand con prodotti locali, ecologici e solidali e saranno organizzate decine di seminari e di laboratori

Oltre 40 realtà dell’economia solidale, dell’ambientalismo e dell’associazionismo si sono dati appuntamento nel Centro storico di Taggia domenica 2 ottobre  dalle 10:00 alle 20:00 per Verso Fa’ La Cosa Giusta 2011, la fiera provinciale del consumo critico organizzata in attesa della Fiera Regionale Fa’ La Cosa Giusta! che si terrà a Genova dal 14 al 16 ottobre prossimi.

A Taggia saranno presenti decine di stand con prodotti locali, ecologici e solidali e saranno organizzate decine di seminari e di laboratori per dimostrare come esista, concreta e dal basso, una risposta sostenibile alla crisi economica ed ecologica a cui stiamo assistendo.

L’iniziativa è organizzata dal DEStati, Distretto di Economia Solidale della Provincia di Imperia ed aderisce all’Ottobre di Pace, contenitore di iniziative promosse e gestite da una rete di organizzazioni attive sul territorio della provincia di Imperia, giunto alla sua sesta edizione. Tra le varie iniziative ci sarà "Mostri in Mostra" oltre 35 scatti fotografici scelti tra oltre 250 giunti agli organizzatori e che vogliono mostrare gli scempi sul territorio locale di una cementificazione inarrestabile. Lo scatto migliore (quello cioè che rappresenta lo scempio più orripilante) verrà premiato con una picozza in minatura, che simbolicamente indica la necessità di abbattere l’idea di cemento come elemento di progresso, ancora troppo radicata nell’immaginario collettivo.

"Il sonno della ragione genera mostri" spiega Laura Comollo, tra gli organizzatori dell’evento, "che invadono le nostre colline ed i nostri crinali, seppellendo il paesaggio in una tomba di cemento armato. Denunciare il brutto che aggredisce un bene di tutti è il primo passo verso un vivere civile" A fianco di seminari e mercatini anche musica e cura del sé, ad indicare che l’economia futura oltre che essere sostenibile dovrà essere anche a misura di persona.

L’evento si terrà domenica 2 ottobre nel Centro storico di Taggiadalle 10:00 alle 20:00 ed è stato organizzato grazie al sostegno della Regione Liguria, del Comune di Taggia, della Provincia di Genova, del Comune di Genova, de I Provenzali e di Amiu.