Questa sera e domani “Caccia alla cometa” all’osservatorio di Perinaldo

26 agosto 2011 | 13:12
Share0
Questa sera e domani “Caccia alla cometa” all’osservatorio di Perinaldo

Venerdì 26 ore 21,30 e Sabato 27, ingresso dalle ore 21,30 alle ore 22,30. Si consiglia di arrivare possibilmente entro le 22,30 per usufruire al massimo delle osservazioni;

Una debole cometa, laC/2009 P1 Garradd, brilla ben alta nel cielo di queste notti e sarà uno degli oggetti osservatidurante le serate di apertura pubblica di Venerdì 26 Agosto e Sabato 27 Agosto dell’osservatorio astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo.

La Garradd non è spettacolare quanto le grandi comete degli anni ’90 (chi ricorda la Hale-Bopp?) anche al telescopio si rivela sfuggente ma resta un oggetto affascinante e raro. Le comete in cielo sono numerose ma poche raggiungono una luminosità sufficiente per essere osservate direttamente al telescopio.

Le osservazioni proseguiranno alla scoperta del cielo stellato,verranno svelate costellazioni ed antiche leggende ma anche nebulose, stelle doppie, ammassi stellari: oggetti esotici la cui distanza è tale che persino la luce impiega centinaia o migliaia di anni per raggiungerci. 

Venerdì 26 ore 21,30 e Sabato 27, ingresso dalle ore 21,30 alle ore 22,30. Si consiglia di arrivare possibilmente entro le 22,30 per usufruire al massimo delle osservazioni; solo in caso di grande affluenza di pubblico le osservazioni si protraggono oltre la mezzanotte. Biglietto: €6 (non è necessaria la prenotazione)

In caso di cielo coperto, proiezioni al Planetario e/o proiezioni e visita  guidata al Museo Cassini.

L’Osservatorio Astronomico « G.D.Cassini » è situato all’interno dei locali del Comune di Perinaldo ed è dotato di due telescopi fissi, un newtoniano da 400mm e uno Smith-Cassegrain da 356mm, diversi strumenti mobili,di cuiuno in filtro H-Alfa per l’osservazione del Sole. E’ possibile prenotare serateper gruppiin orari e giorni da concordare, al di fuori di quelli già in calendario.