Petanque: grandi firme al 26° Pallino d’oro di Imperia

26 agosto 2011 | 11:36
Share0
Petanque: grandi firme al 26° Pallino d’oro di Imperia

Nomi di spicco del panorama nazionale e tanti protagonisti delle precedenti edizioni al prestigioso Memorial Arbustini, per la prima a carattere internazionale.

Sono annunciati anche l’azzurro Fabrizio Bottero, reduce dalla medaglia di bronzo di domenica scorsa agli Europei di Goteborg (Svezia, 35 Paesi partecipanti) con la maglia della nazionale, al fianco dell’altro cuneese Lerda, e la coppia composta dai campioni mondiali juniores 2009, il vallecrosino Diego Rizzi e l’alassino Gianluca Rattenni, tra i protagonisti del 26° Pallino d’oro, Memorial Tommasino Arbustini, gara internazionale maschile a coppie, in programma domenica 28 agosto ad Imperia con l’organizzazione del Circolo San Giacomo.

In occasione della rassegna continentale della scorsa settimana, Bottero è stato anche il portacolori azzurro nel tiro di precisione: dopo aver passato la prima fase, per pochi punti non è riuscito ad accedere ai quarti di finale. Rizzi, a sua volta, è reduce dai numerosi successi nelle competizioni estive e tra qualche settimana dovrà difendere in Turchia il titolo iridato Under 18. A Rattenni, che dal 1° ottobre passerà dalla Petanque Testico al Circolo San Giacomo di Imperia, è stato dedicato un servizio di due pagine da Sportobocce, rivista online della Federbocce.

Domenica saranno in lizza anche diversi dei protagonisti delle scorse edizioni, a partire da Carlo Ramoino e Giulio Agnese (Pontedassio), vincitori lo scorso anno. Franco Meli, due volte a segno in passato, giocherà al fianco di Fabio Molinari, Giancarlo Rossetti con Giuseppe Lamonica, Renzo Dulbecco con Antonio Merlo, Elio Anfossi con Eugenio Pario, Augusto Calzia con Agostino Ramoino. Tra i big locali, non mancheranno Donato Goffredo, Matteo Berno, Alessio Cocciolo e Nicola Squarciafichi. Tra i ponentini, uniche assenze “pesanti” saranno quelle di Gianni Laigueglia e Gianni Ginulla, impegnati a Roma nelle contemporanee finali del Tricolore di tiro di precisione, con Laigueglia a caccia del suo 31° scudetto.

Adesioni al Pallino d’oro sono attese anche dai comitati di Genova, Savona e Cuneo, nonchè dalla vicina Francia e dal Principato di Monaco, mentre i rappresentanti della Repubblica di San Marino (che a Goteborg hanno centrato la qualificazione ai Mondiali 2012 di Marsiglia) hanno declinato l’invito.

In palio, oltre a ricchi premi in oro, anche il Trofeo Memorial Tommasino Arbustini, che sarà consegnato dal figlio Thomas, ed alcuni oggetti offerti dalla famiglia Arbustini. Alla parallela gara femminile, che mette in palio la 5^ Coppa Città di Imperia, aperta solo a tesserate per club italiani, parteciperanno anche le campionesse delle ultime due edizioni Ilda Bouchard e Bianca Gazzano, ed inoltre, tra le prime iscritte, figurano Lupi-Monaco, Ardissone-Rattenni (Jessica, sorella di Gianluca), Brandi-Sorace e Mela-Lamonica.

Il termine per le iscrizioni è fissato per sabato 27 alle ore 21.30, dopo di che è previsto il sorteggio. Direttore di gara sarà il cuneese Attilio Sanfelici, coadiuvato dagli aribtri locali Mario Molinari e Bartolomeo Cavallero. La gara è valida anche quale terza, ultima e decisiva tappa della sesta edizione del Gold Summer Tour, circuito estivo che ha già mandato in archivio gli appuntamenti di Testico (Oliva d’oro) e San Bartolomeo al mare (Memorial Ardoino), oltre alla tappa-bonus Memorial “Baffo” Molinari di Imperia.

La posizione di leader è occupata al momento, in campo maschile, da Roberto Dagati, seguito da Pesce, Caviglia, Siffredi e Oscar Lanteri. Tra le donne, comanda Alessandra Gamalero, con alle spalle Tiziana Anfosso, Annamaria Manco e poi Stella, Rocca, Bonifai e Silvana Greco.

La gara si aprirà alle 9.30 con le poule eliminatorie. Gli uomini giocheranno sino ai sedicesimi di finale presso l’impianto della Sacra Famiglia, a Imperia Oneglia, mentre le donne saranno ospitate sin dal via presso il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro. La finale del tabellone femminile si disputerà alle 18.30, quella maschile alle 22. Ingresso libero a tutte le fasi della manifestazione.

Per quanto riguarda le autorità, hanno confermato la loro presenza l’assessore regionale Gabriele Cascino, l’assessore comunale Luca Volpe ed il presidente del Coni provinciale Ivo Bensa. Assente il presidente Stefano Battistino, il Circolo San Giacomo sarà rappresentato dal giovane vicepresidenteDavide Lamonica, non in gara domenica, ma già trionfatore, nel Pallino d’oro. Il Pallino d’oro si avvale del supporto e del patrocinio di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Assessorato allo Sport e Manifestazioni del Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Federazione Italiana Bocce e Coni Comitato Provinciale di Imperia.

Sito internet per tutti i dettagli sull’evento: www.petanque.it.