Numeri da record per la tradizionale gara di pesca per bambini e ragazzi “Pierin e Martin Pescatore”
Oltre 140 gli iscritti, tra “pierini” (bambini tra i 6 e i 12 anni) e “martini” (ragazzi under 17), che, accompagnati ciascuno da almeno un adulto, si sono sfidati in un clima di festa e di sana competizione.
Anche quest’anno ha riscosso un grande successo la 59ma edizione della tradizionale gara di pesca per bambini e ragazzi “Pierin e Martin Pescatore”, organizzata dall’associazione “I Matuziani”, svoltasi domenica 7 agosto sulle banchine del Porto Vecchio di Sanremo.
Numeri da record: oltre 140 gli iscritti, tra “pierini” (bambini tra i 6 e i 12 anni) e “martini” (ragazzi under 17), che, accompagnati ciascuno da almeno un adulto, si sono sfidati in un clima di festa e di sana competizione.
Una manifestazione capace ogni anno di richiamare un crescente numero di amatori di uno sport che, evidentemente, non conosce crisi e che appassiona soprattutto tra i più piccoli. Tutti i partecipanti, dotati di un kit composto dall’attrezzatura tecnica e persino da uno spuntino, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 10, si sono dati battaglia a colpi di mulinello sotto gli occhi di una folta schiera di curiosi e dei vari diportisti presenti.
Finita la gara, in attesa delle fatidiche pesate del pescato, è stato offerto a tutti un rinfresco a base di bibite fresche e di prodotti tipici della nostra zona.
Gli organizzatori, soddisfatti, ringraziano l’Amministrazione comunale, ben rappresentata dal Sindaco Maurizio Zoccarato e dal Consigliere Luca Lombardi, che hanno consegnato le coppe ai vincitori, la Capitaneria di Porto di Sanremo e il negozio di nautica e pesca “Al Milanes in Mar”, storico esercizio sanremese di via Nino Bixio. I titolari, Luca Tomatis e Maddalena Martini, hanno coordinato ogni fase della manifestazione insieme a Mattia Ferrari, responsabile del settore pesca del negozio e campione mondiale di Canna da Natante. L’azzurro sanremese ha messo a disposizione dei giovani pescatori la propria esperienza, come avviene usualmente in negozio,e si è affiancato ai rappresentati comunali in fase di premiazione.
Come è nello spirito della manifestazione, ogni partecipante, dal primo all’ultimo, è tornato a casa con un premio – coppe, medaglie, canne da pesca e attrezzatura nautica – e il ricordo di una vera e propria festa dello sport. La classifica dei partecipanti per la categoria “Pierin Pescatore” e “Martin pescatore” è visibile nel file allegato.