Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE

15 agosto 2011 | 13:17
Share0
Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE
Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE
Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE
Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE
Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE
Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti nuovi “Consoli del Mare” / FOTO-INTERVISTE

L’evento si è svolto nel Santuario della Madonna della Costa alla presenza delle massime autorità civili e militari. A seguire la celebrazione della santa messa presieduta da Mons. Alberto Maria Careggio.

Luisa Ghirardo Franza e Renato Alberti sono i nuovi “Consoli del Mare”. La cerimonia di investitura è avvenuta lunedì mattina nel Santuario della Madonna della Costa nell’ambito dei festeggiamenti dell’Assunta organizzati come tradizione dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Famija Sanremasca.

L’evento si è svolto alla presenza delle massime autorità civili e militari, seguito dalla celebrazione della Santa Messa presieduta da SE Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo Diocesano.
“Per un sanremasco questa manifestazione ha molto valore, la cosa mi ha fatto estremamente piacere e mi ha commossa molto” ha dichiarato il neo Console del Mare, Luisa Ghirardo Franza, ufficiale di regata e istruttore di vela.

A me piace definire Sanremo con un’immagine visiva: siamo una fetta di luna crescente nell’immensità del nero del mare che rappresenta l’intera luna – ha commentato l’avvocato e premiato Console del Mare, Renato Alberti, tecnico di canottaggio iscritto all’albo Allenatori FIC e organizzatore di eventi sportivi – Noi viviamo su questo lembo di terra ma sarebbe bene che cominciassimo ad apprezzare tutto quello che va al di là del bagnasciuga della terraferma, imparassimo a rispettare e ad apprezzare il mare che ci ha sempre dato da vivere e che penso possa essere una delle migliori opportunità per i giovani sia per fare sport che per trovare un lavoro opportuno”.

I nuovi consoli, designati per aver dato prova di alte doti morali e di dedizione al pubblico servizio e alle attività connesse al mare., hanno indossato lo storico "Collare della Costa":  Durante la cerimonia, è stato inoltre consegnato un riconoscimento al comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Attilio Pastorino prossimo ad un trasferimento.

La parte ‘civile’ della cerimonia di investitura ha visto, tra gli altri, l’intervento del Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato il quale ha sottolineato l’importanza della cerimonia “per ricordare le nostre tradizioni e i caduti del mare” esprimendo apprezzamento per la scelta dei due nuovi consoli. Il primo cittadino presenziava insieme a molteplici autorità civili, religiose e militari: il presidetne del consiglio comunale Marco Lupi, assessori e consiglieri matuziani, l’assessore provinciale Andrea Artioli , oltre naturalmente alle rappresentanze cittadine di Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia, Finanza, Polizia municipale e varie associazioni.

CURRICULUM DEI PREMIATI

Luisa Ghirardo Franza : Nata a Sanremo da famiglia sanremasca e ivi residente. Ufficiale di regata ed istruttore di vela, con questa qualifica ha lavorato per numerosi Circoli, ma prevalentemente presso lo Yacht Club Sanremo. Gli incarichi attualmente ricoperti nell’ambito della Federazione Italiana Vela sono: Vice-presidente della I Zona FIV (Liguria); Tecnico responsabile del progetto Under16. Segue con particolare attenzione i ragazzi della classe Optimist (6/15 anni) accompagnando gli atleti migliori della I Zona nelle più importanti manifestazioni nazionali.Collabora con la Capitaneria di Porto di Sanremo in qualità di esaminatore per il conseguimento delle patenti nautiche, sez. vela. Ha ricevuto due volte dal CONI Provinciale il Premio Benemerenza e, dalla I Zona FIV, il Premio Mario Capio (riconoscimento conferito agli istruttori che hanno formato molti giovani atleti).

Avv. Renato Alberti: Nato il 7 agosto 1959 a Sanremo ed ivi residente. Diploma Maturità Liceo Classico GD Cassini Sanremo. Laurea in Giurisprudenza a Torino. Abilitazione Professione Avvocato presso Corte di Appello di Genova. Libero professionista in Sanremo, abilitato al patrocinio in Cassazione dal 2009, esercita la professione a Sanremo. Coniugato con Elena Gargani ha due figli: Giuseppe (1990), canottiere in attività già componente le squadre nazionali giovanili, e Filippo (1992). Promotore nel 2001 di una raccolta di firme in Sanremo per la realizzazione della Pista Ciclabile che raccolse 1600 adesioni. 3° Campionato del Mondo di Canottaggio Juniores 1977 (2 con); Premio Adriano Morosetti 1977 (Panathlon Club Sanremo): 5 titoli di Campione d’Italia di canottaggio (4+ e 8) dal 1978 al 1980; Componente del Consiglio Direttivo della Canottieri Sanremo asd dal 1996; Delegato Provinciale FIC presso il CONI Imperia dal 1996 al 2000; Presidente Commissione Giustizia e Disciplina FIC (Federazione Italiana Canottaggio) 2000 – 2004; Vice Presidente Area Tecnica FIC (Federazione Italiana Canottaggio) 2005 – 2008; Addetto FIC alle trasferte delle squadre nazionali 2005 e 2006; Tecnico di canottaggio iscritto all’Albo Allenatori FIC (in tale veste, allenando il figlio Giuseppe, ha conseguito un 3° posto ai Campionati Italiani di Società 2008 ed una finale agli Assoluti 2010 in singolo);Collaboratore all’Organizzazione di Eventi (Miss Universo 1988; Corso Fiorito Sanremo Olimpica 2008; Convegni di Diritto Sportivo Sanremo 2008 – 2010). Organizzatore Eventi Sportivi (Mondiale FISA Coastal Rowing Sanremo 2008, Giochi del Mediterraneo – canottaggio Pescara 2009, Raid Remiero Sanremo – Montecarlo dal 2005 al 2010, Eventi Circuito Coastal Rowing Italia); Collaboratore Organizzazione Eventi Sportivi (Campionati Italiani Coastal Rowing Sanremo 2007 e 2008; Challenge Prince Albert Montecarlo 2005 – 2010; Trofeo Aristide Vacchino di canottaggio under 14 da 10 anni, Trofeo Memorial Paolo D’Aloja).