“Il fiume dei sogni”: mostra pittorica di una bambina non udente a Diano Marina

19 agosto 2011 | 16:38
Share0
“Il fiume dei sogni”: mostra pittorica di una bambina non udente a Diano Marina

La mostra resterà aperta dal 22 al 30 agosto dalle 17.30 alle 23.00, nella Sala Mostre “R. Falchi” del Palazzo del Parco a Diano Marina.

Il 22 agosto, al Palazzo del Parco, a Diano Marina, aprirà la mostra “ Il Fiume dei Sogni ” di Greta Barbarino, bambina non udente di 11 anni. Sorda dalla nascita, Greta ha imparato ad esprimersi prima attraverso la Lingua dei Segni e poi,piano piano, con le parole. E’ una bambina semplice, senza “grilli” per la testa, ma con un serio problema di comunicazione legato alla sua sordità. Nella pittura lei ha trovato, innanzitutto, una fonte di gioia e serenità. Il vero e unico scopo della mostra è quello di rendervi partecipi di questa sua bellissima esperienza. La pittura, in quanto linguaggio non verbale così come la Lingua dei Segni, rappresenta per lei un ulteriore, spontaneo mezzo di comunicazione perché, attraverso la magia delle forme e dei colori, può esprimere fino in fondo pensieri ed emozioni che, diversamente, con le sole parole non potrebbe comunicare. L’incontro con questo mondo, dove sono le immagini a “parlare” , è stato per Greta un grande stimolo e un importante motivo di gratificazione in questi ultimi due anni e la speranza è che possa accompagnarla nella vita. Si è trattato, quindi, di un percorso di crescita personale, oltre che artistico con l’apprendimento delle principali tecniche grafico-pittoriche ( anche attraverso la copia di opere di pittori celebri). I familiari di Greta hanno seguito da vicino questo suo cammino e la magia dell  immagini li ha coinvolti profondamente e ha fatto nascere in loro il desiderio di esprimere le emozioni che hanno provato. A tal fine hanno percorso un binario parallelo combinando fra loro diverse modalità espressive complementari e di supporto alle immagini da lei create. Ciò che potrete vedere in questa mostra ne è il risultato.

La mostra resterà aperta dal 22 al 30 agostodalle 17.30 alle 23.00, nella Sala Mostre “R. Falchi” del Palazzo del Parco a Diano Marina.