Dal 10 al 12 agosto ritorna la rassegna della canzone jazzata “Zazzarazzaz”/Programma
4 agosto 2011 | 13:20
Grande attesa per il ritorno di Giorgio Conte. Tra le novità la terza serata dedicata al cineforum
Si svolgerà dal 10 al 12 agosto la tredicesima edizione del Festival della Canzone Jazzata “Zazzarazzaz” curato dal centro studi “Stan Kenton”. La manifestazione, nata nel 1997 quando il direttore artistico Freddy Colt ideò la prima rassegna dedicata allo “swing italiano”, è stata presentata questa mattina in Comune e quest’anno si articolerà in tre serate con due concerti e una cineforum musicale dalle ore 21.30.
La prima serata si terrà mercoledì 10 agosto sul palco comunale di Piazza Borea d’Olmo con un doppio concerto e il ritorno di Giorgio Conte. Sul palco oltre al “Gran Cadì” dello Swing salirà sul palco il vincitore del premio Carosone 2007 Lorenzo Hengeller. In apertura si terrà la chiacchierata al “Caffè del Palco” coordinata dal giornalista Giovanni Choukhadarian”. Biglietto d’ingresso al prezzo di 10 Euro.
Ritorno alle origini nella seconda serata di giovedì 11 quando in piazza San Siro si svolgerà lo spettacolo dei nuovi swingers con le realtà emergenti del cantautorato: gli Zingarò. Infine venerdì 12 appuntamento con il cineforum musical al Piccolo Teatro della Federazione Operaia in via Corradi 12.
Un momento culturale dedicato al cantante batterista Pippo Starnazza autentico outsider degli anno ’40, la cui carriera sarà illustrata dal giornalista Andrea Di Blasio. Alla serata prenderà parte il grande critico musicale Adriano Mazzoletti.
“Sono contento di questa edizione – ha commentato il direttore artistico Freddy Colt – nonostante l’annata di estreme ristrettezze per i pochi fondi c’è stata la volontà condivisa di dare continuità al progetto Zazzarazzaz. Una continuità – ha aggiunto – resa possibile dalla solidarietà tra associazioni”. Il direttore ha infatti ringraziato l’apporto oltre che del Comune, anche del Civ Luce a San Siro per la seconda serata, l’associazione Fare Musica della nota rassegna in corso“Rock in the Casbah” oltre alla Federazione Operaia per l’appoggio logistico della terza serata.
“Solo i più bravi e i più seri riescono ad organizzare gli eventi, questa è una manifestazione culturalmente elevata. – ha sottolineato il consigliere Luca Lombardi il quale ha a sua volta ringraziato il lavoro svolto dai dipendenti del comune impegnati in questi 80 eventi e dell’ufficio Turismo e Manifestazioni che "come non mai opera cercando di far risparmiare soldi all’ente”.