Crisi e turismo: la riflessione della presidente Confesercenti Golfo Dianese Paola Porcellotti

5 agosto 2011 | 19:47
Share0
Crisi e turismo: la riflessione della presidente Confesercenti Golfo Dianese Paola Porcellotti

“Mi permetto di esprimere il mio parere su quanto scritto dal Dott. Pilati oggi”

Mi permetto di esprimere il mio parere su quanto scritto dal Dott. Pilati oggi, devo in parte concordare con lui, che forse “conviene” chiudere in inverno e aprire solo in estate…. Ma le attività commerciali, i negozi, i bar, i ristoranti, le pizzerie, e anche alberghi che hanno deibegli affitti da pagare… come facciamo? Certo chi ha la “fortuna” di essere proprietario dei “muri” della propria attività e se ha “una riserva” risparmiata negli anni “d’oro”, forse e dico forse si può permettere di chiudere 6 mesi l’anno….

Sono perfettamente d’accordo che la nostra riviera è ormai abbandonata a se stessa per quanto riguarda i collegamenti, treni (linea ferroviaria stile far west…nel 2011 ancora a binario unico!!), autostrade sempre più care e ancora grazie che i turisti si sobbarcano ore di coda …e di tariffe super care… aeroporto…. Lasciamo perdere Albenga….Genova….non ne parliamo….Nizza è il secondo aeroporto di Francia… ma i collegamenti per la riviera?

Lo stato in questi anni cosa ha fatto per il turismo per tutta l’Italia? Niente anzi è stata reintrodotta la tassa di soggiorno…. E meno male che a Diano Marina non è stata applicata ….

Ma tocchiamo anche un altro tasto. Forse in questi anni si è puntato troppo sul turismo “anziano” sia gli hotel che le seconde case, e cosa abbiamo ottenuto? Scarsa qualità negli hotel, seconde case fatiscenti affittate a prezzi esorbitanti, e che divertimenti accoglienza? E poi ironicamente il turismo “anziano” si elimina da “solo” certo oggi si vive anche fino a 100 anni….

Secondo me ci vorrebbe anche più “serietà e controllo” negli hotel e nelle seconde case, e anche una “tariffa” giusta come era un tempo per gli hotel, e anche qualità…. È possibile che in alcuni hotel a Diano Marina parlo per esperienza diciamo “diretta”, ti devi tenere il tovagliolo una settimana? Mettetelo di carta è meglio….è possibile mangiare l’ormai famigerato “pangasio” e la “trota”? perché non fate le acciughe, gli sgombri che costano meno e sono “liguri”? Lenzuoli rotti, asciugamani strappati ed altre cose…. Lo stesso dicasi per le seconde case, appartamenti se così li vogliamo chiamare ….con magari solo una finestrina in alto!!! Per fortuna non tutti gli hotel e le case sono così però gli sfortunati che ci capitano state pur certi che non faranno una bella pubblicità a Diano Marina.

Lo stesso vale per noi ristoratori, bar, pizzerie, negozi ed altro… qualità qualità qualità…. Mi direte e certo facciamo anche i marciapiedi d’oro ma se non c’è nessuno!!! Questoè il vero punto… dobbiamo farci conoscere specialmente all’estero e in particolare nel nord Europa, ma come un cane che si morde la coda se arrivano i turisti e trovano quello che trovano….

Il mio modesto parere da commerciante che purtroppo come tanti altri siamo vessati giornalmente dalle “amiche” banche, lo stato ecc. ecc. è di resistere e cercare insieme di collaborare e migliorarci tutti, faccio un esempio, cari albergatori perché non organizziamo una serata shopping per i vostri turisti a prezzi speciali? Anche Diano Marina ha dei bei negozi e siamo stufi di vedere i pullman che partono la mattina e vanno ad Alassio, Sanremo o in Costa Azzurra a fare shopping…

E perché non collaborare tra alberghi e ristoranti, pizzerie, bar con serate ad hoc per i vostri ospiti?

Ci possiamo provare e se anche questi ulteriori sforzi non porteranno a niente vorrà dire che il prossimo inverno ci incontreremo tutti sulla passeggiata di Diano Marina, e cercheremo disperatamente un bar aperto per prenderci insieme un caffè…..speriamo di no!!!!!

Paola Porcellotti

Ristoratrice

Presidente Confesercenti Golfo Dianese