Al via la nona edizione del Sanremo Red Music Festival

19 agosto 2011 | 16:52
Share0
Al via la nona edizione del Sanremo Red Music Festival

L’edizione 2011, segna un passaggio cruciale ed è marcata da sonorità innovative e da un deciso rinnovamento nel parterre dei musicisti in concorso

Questa sera Piazza San Costanzo, la storica piazza del rock matuziano, già teatro in passato di splendide edizioni del San Red Music Festival, ospiterà la nona edizione della rassegna, Sanremo Red Music Festival, il principale concorso-concerto per band esordienti del Ponente ligure.

Nel corso degli anni il Red Festival è cresciuto ed ha destato sempre maggiore interesse, sono una cinquantina le giovani band che negli anni hanno calcato il palcoscenico e circa 200 i musicisti che nel corso degli anni si sono esibiti. Dai primi anni nei quali la manifestazione si svolgeva a Coldirodi grazie al sodalizio con la festa dell’Unità, al patrocinio del Comune di Sanremo, che ha permesso di trasferire il Festival prima in Piazza Colombo (per tre edizioni) facendone uno degli eventi centrali delle estati sanremesi e facendo accrescere tra le band emergenti a livello nazionale l’interesse per il "Red". Non è un caso che in quegli anni la rassegna sia cresciuta ricevendo iscrizioni da gruppi di Bologna,di Modena , Torino, Genova e anche dalla Francia.

Lo spirito che da sempre anima il "Red" è quello di dare spazio ai giovani musicisti, che di spazi in questa provincia ne trovano proprio pochi, per questo motivo la regola dei 32 anni medi per ogni band non è mai stata rimossa e ciò ha permesso negli anni un grande avvicendamento tra i gruppi partecipanti. I ragazzini che nelle prime edizioni erano sotto il palco nel corso degli anni sono cresciuti e si sono presentati per suonare, alcuni conottimi risultati.

L’edizione 2011, segna un passaggio cruciale ed è marcata da sonorità innovative e da un deciso rinnovamento nel parterre dei musicisti in concorso, segno evidente che la musica non si ferma mai. Per queste sue caratteristiche il "Red" non offre premi in denaro o in altri beni materiali come fanno molti concorsi:lo scopo è quello di aiutare le bands a "farsi le ossa" misurandosi con altri palchi e altro pubblico. Tra i gemellaggi in essere ci piace ricordare principalmente il MEI di Faenza, che è il nostro tradizionale primo premio. Si tratta del Festival Delle Etichette Indipendenti ed è considerato universalmente l’appuntamento nazionale più importante per chi vuole "farsi notare": staccare un biglietto per il MEI FEST è un premio veramente prestigioso per i gruppi in concorso.

L’altro gemellaggio storico e per noi importantissimo è quello con la storica rassegna sanremese di "Rock in the Casbah". Negli anni si è consolidato un rapporto speciale che ci permette di offrire un altro palco prestigioso al gruppo giudicato più meritevole. Anche quest’anno sarà così e gli amici di Rock in the Casbah, "Larry" Camarda in prima fila, saranno in giuria per scegliere il gruppo vincitore. Come sempre presenterà la serata l’insostituibile Maurilio Giordana storico speaker della rassegna A partire dalle 20,30 si esibiranno in concorso:4Season (punk pop) Area 118 (punk) Lumihiutale (symphonic metal) Sfregio (porn’n’roll) Soul PredatoR (crossover) SuperVega (hard) Uscite di Sicurezza (punk)

I gruppi, citati in rigoroso ordine alfabetico, riceveranno la scaletta, a insindacabile giudizio degli organizzatori, solo qualche giorno prima del concerto ed avranno 25 minuti di tempo per dimostrare il loro valore. Come sempre chiuderà la rassegna il gruppo vincitore della passata edizione : la Speramu Band di Arma di Taggia. L’Associazione Liberam ente suoniamo le idee e la CGIL di Sanremo, promotori dell’evento stanno comunque già pensando alla prossima edizione che essendo quella del decennale, sicuramente riserverà grandi sorprese. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buona fortuna e buona musica!