26° Pallino d’oro Memorial Arbustini. Grande petanque domenica 28 a Imperia

22 agosto 2011 | 11:13
Share0
26° Pallino d’oro Memorial Arbustini. Grande petanque domenica 28 a Imperia
26° Pallino d’oro Memorial Arbustini. Grande petanque domenica 28 a Imperia
26° Pallino d’oro Memorial Arbustini. Grande petanque domenica 28 a Imperia
26° Pallino d’oro Memorial Arbustini. Grande petanque domenica 28 a Imperia
26° Pallino d’oro Memorial Arbustini. Grande petanque domenica 28 a Imperia

La gara, a coppie, per la prima volta ha ottenuto il riconoscimento di internazionale e per la quinta volta sarà abbinata alla Coppa Città di Imperia femminile. E’ inoltre valida quale ultima tappa del Gold Summer Tour

E’ un fine agosto ricco d’interesse per gli appassionati della petanque. A sette giorni dalla conquista della medaglia di bronzo da parte della nazionale azzurra all’Europeo di Goteborg, in Svezia, va in scena ad Imperia la 26^ edizione del Pallino d’oro, Memorial Tommasino Arbustini, tradizionale competizione a coppie organizzata dalla Asd Circolo San Giacomo, anche quest’anno terza ed ultima tappa del Gold Summer Tour, iniziativa giunta alla quinta edizione. L’appuntamento è per domenica 28, con una gara che per la prima volta ha ottenuto il riconoscimento di internazionale e dunque è aperta anche agli stranieri.

L’organizzazione ha effettuato numerosi inviti in tutta Europa, al fine di far crescere qualità e quantità dei partecipanti. Obiettivo non facile al primo anno, tenendo conto del periodo vacanziero, delle numerose gare in calendario (compreso la finale del campionato italiano di tiro di precisione, a Roma) e della crisi che attanaglia il Vecchio Continente. Tra i team invitati, anche i portacolori del Principato di Monaco (argento all’Europeo) e della Repubblica di San Marino (che in Svezia ha strappato il pass per il Mondiale 2012). Attesi anche alcuni francesi, grazie anche alla collaborazione del presidente del comitato delle Alpi Marittime e del glorioso club Duc Petanque di Nizza, Jean Claude Muscat.

Nomi illustri figurano nell’albo d’oro della competizione: campioni mondiali assoluti e giovanili, giocatori che si sono fregiati più volte di titoli italiani e atleti che hanno vestito la maglia azzurra. Tra i plurivittoriosi, Antonio Napolitano, Gianni Laigueglia, Gianni Ginulla, Diego Rizzi, Franco Meli, Augusto Calzia, Renzo Dulbecco e Michele Zuppardo. L’anno scorso trionfarono i veterani Carlo Ramoino e Giulio Agnese della Petanque Pontedassio.

In qualità di manifestazione internazionale, per il Pallino d’oro diventa obbligatorio l’uso delle bocce omologate Fipjp (vuote) e viene eliminato d’ufficio il vincolo di categoria. Decisamente ricco il montepremi, con riconoscimenti in oro per le prime otto coppie classificati. Attesi oltre 150 giocatori, con molti big.

La fase eliminatoria avrà luogo presso l’impianto della Sacra Famiglia, di via Spontone ad Oneglia, gentilmente concesso dalla locale parrocchia. A partire dagli ottavi di finale, il tabellone proseguirà presso il bocciodromo comunale di zona San Lazzaro, all’interno del palazzetto dello sport.

Parallelamente alla kermesse maschile, si disputerà la gara femminile a coppie, abbinata alla 5^ Coppa Città di Imperia, inserita a calendario provinciale e quindi aperta a tutte le giocatrici italiane, ma non alle straniere. In questo caso tutte le varie fasi si disputeranno nella sede in fronte al nuovo porto, a due passi dalla stazione di Porto Maurizio. Da tre anni sul gradino pià alto del podio sale la piemontese Ilda Bouchard, nelle ultime due occasioni in coppia con Bianca Gazzano.

Le ostilità si apriranno alle 9.30, mentre le finali avranno luogo intorno alle ore 18 (femminile) e 22 (maschile).L’ingresso è libero.

La direzione arbitrale, in un primo tempo assegnata al cuneese Mario Occelli, è stata affidata a Pietro Zuppardo di Ventimiglia (che da giocatore ha trionfato in questa gara nel ’96), coadiuvato da due fischetti imperiesi.Le iscrizioni restaranno aperte sino a sabato 27, con il sorteggio previsto in serata.

Il Pallino d’oro e la Coppa Città di Imperia saranno decisive ai fini dell’assegnazione del titolo di re e regina del Gold Summer Tour. Le due precedenti tappe del circuito si sono svolte a Testico e San Bartolomeo al mare. Con due finali all’attivo, i leader della classifica al momento sono Roberto Dagati e Alessandra Gamalero.

Pur con qualche problema relativo alla struttura di zona San Lazzaro, con il Pallino d’oro culmina la stagione estiva del Circolo San Giacomo, durante la quale sono stati promossi alcuni eventi promozionali che hanno avvicinato nuovi giocatori a questa disciplina. Prima di fine estate, si terrà, sempre presso il bocciodromo imperiese, la serata di premiazione del Gold Summer Tour.

Per informazioni e iscrizioni: petanquesangiacomo@email.it – 338.8210245.

Il Pallino d’oro si avvale del supporto e del patrocinio di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Assessorato allo Sport e Manifestazioni del Comune di Imperia, Provincia di Imperia, Federazione Italiana Bocce e Coni Comitato Provinciale di Imperia.

Albo d’oro

MASCHILE

1986 ALDO BONSIGNORIO – RENZO DULBECCO

1987 AMPELIO ZANELLI – MIROSLAV SIMIC

1988ANTONIO NAPOLITANO – MASSIMO MORASSO

1989 GIUSEPPE GRECO – GIUSEPPE DE JACO

1990ANTONIO NAPOLITANO – FRANCO FERRO

1991ANTONIO NAPOLITANO – JUAN LUIS CORTEZ

1992DANILO MELI – GIANCARLO ROSSETTI

1993GIANNI GINULLA – GIANNI LAIGUEGLIA

1994 ANGELO VIALE – STEFANO GANDOLFI

1995GIANNI LAIGUEGLIA – GIOVANNI PANIZZI

1996PIETRO ZUPPARDO – MICHELE ZUPPARDO

1997SILVIO MERLINO – ANDREA PERETTO

1998GIANNI GINULLA – MICHELE VIALE

1999GIANNI GINULLA – DAVIDE LA MONICA

2000MICHELE ZUPPARDO – MASSIMO MAMMOLITI

2001FRANCO MELI – DANILO MELI

2002FRANCO MELI – FELICE RIZZIN

2003M. COCCIOLO – N. SQUARCIAFICHI

2004RENZO DULBECCO – MIMMO PICCHIOLDI

2005AUGUSTO CALZIA – MARIO MONTECUCCO

2006DIEGO RIZZI – SALVATORE GOFFREDO

2007GIACOMO MARTINI – SILVANO VIALE

2008DIEGO RIZZI – DONATO GOFFREDO

2009RICCARDO CARRAI – AUGUSTO CALZIA

2010CARLO RAMOINO – GIULIO AGNESE

FEMMINILE

2007 INES ARIMONDO – ROBERTA PEIRANO

2008 ILDA BOUCHARD – ANNA ODA

2009 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO

2010 ILDA BOUCHARD – BIANCA GAZZANO