Ventimiglia, via libera al progetto definitivo di riqualificazione del chiostro di Sant’Agostino
La ristrutturazione dell’area prevede la completa riqualificazione del chiostro attraverso una grande aiuola centrale, alcune panchine, un pozzo, una schermata in legno, illuminazione completamente nuova, locali ricreativi, etc.
La Giunta Scullino ha appena dato l’ok all’importante intervento di riqualificazione e recupero del chiostro di Sant’Agostino. Un lavoro imponente per una spesa complessiva di 900 mila euro.
La ristrutturazione dell’area in questione, adiacente alla chiesa di Sant’Agostino, il cui progetto è firmato dagli architetti ventimigliesi Alessandro Liotta e Aldo Panetta, prevede la completa riqualificazione del chiostro attraverso una grande aiuola centrale, alcune panchine, un pozzo, una schermata in legno, illuminazione completamente nuova, locali ricreativi, una scala di sicurezza ed un ascensore esterni.
“Noi continuiamo a lavorare con impegno per il bene della città e dei cittadini – commenta il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino – Una città che finalmente sta risorgendo e sta mostrando un volto completamente rinnovato ed un look accattivante. Questo intervento porterà all’antico splendore la chiesa di Sant’Agostino, con la riqualificazione dell’intera area che migliorerà esteticamente la centrale via Cavour”.
Vediamo nel dettaglio. L’intento del progetto è quello di una complessiva valorizzazione del complesso di Sant’Agostino, collocato proprio nel cuore pulsante della città. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio aperto pubblico, verde e riparato dal rumore e dalla confusione della strada: sarà un luogo d’aggregazione a diretto contatto con le attività culturali e religiose ospitate nel complesso.
Le principali opere previste sono: la creazione di un grande prato centrale e il restauro dell’antico pozzo; la realizzazione di una “facciata nuova” sul lato sud del chiostro che si pone come sfondo visuale verso via Cavour; il restauro delle volte intonacate e dei pilastri a mattone a vista del porticato, la pavimentazione del lato est, del lato nord e del nuovo lato sud del porticato in lastre in ardesia a spacco; l’installazione di un nuovo impianto d’illuminazione del porticato del chiostro con corpi illuminanti a parete; la costruzione di un nuovo volume in ampliamento del secondo piano.
Sarà realizzato un nuovo corpo scale ed un ascensore posizionati nel cortile posto sul retro del complesso parrocchiale per far raggiungere comodamente ai visitatori il nuovo salone parrocchiale e le aule di catechismo.
Il salone parrocchiale del nuovo chiostro di Sant’Agostino sarà collocato al secondo piano del lato Nord est della struttura. Avrà una superficie di 157 mq.
I materiali utilizzati per la riqualificazione del chiostro saranno la pietra, la calce, l’ardesia, l’acciaio, il legno e il tappeto erboso. In ardesia a spacco o levigata saranno realizzate tutte le pavimentazioni del porticato ed il rivestimento dei muretti del colonnato.