Il programma |
Imperia
/
Societa
/

Venerdì 22 luglio festa di S. Maria Maddalena a San Lorenzo al Mare

20 luglio 2011 | 16:31
Share0
Venerdì 22 luglio festa di S. Maria Maddalena a San Lorenzo al Mare

Quest’anno, in modo particolare, alcune novità interessano la festa religiosa.

Fervono i preparativi per la festa del 22 luglio, S. Maria Maddalena, titolare della chiesa parrocchiale di San Lorenzo al Mare. A questa ricorrenza la popolazione è molto legata e ogni anno manifesta la propria devozione alla santa, cui è dedicata la chiesa parrocchiale, con diverse iniziative della comunità parrocchiale e civile.

Quest’anno, in modo particolare, alcune novità interessano la festa religiosa. Come ogni anno, durante il triduo di preparazione, l’ultimo giorno, giovedì 20, durante la S. Messa delle ore 18 sarà celebrato l’anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale. La dedicazione è quel rito liturgico, riservato al vescovo, attraverso il quale la chiesa viene adibita e destinata al culto di Dio. Una volta questo rito veniva chiamato “consacrazione”; ora, preferendo utilizzare questo termine più per le persone che per le cose, parliamo di “dedicazione”. Ad ogni chiesa, poi, viene assegnato un “titolo”, che può attribuirsi a Cristo, alla Beata Vergine o ai Santi. Tutte le chiese, perciò, sono dedicate a Dio e al culto a lui dovuto da parte del suo popolo, ma vengono poi chiamate e ricordate attraverso il titolo, in onore dei Santi che vi sono venerati.

Dopo questa doverosa memoria, finalmente venerdì 22, il giorno della festa liturgica di S. Maria Maddalena, è in programma la S. Messa del mattino, alle ore 11.00, presieduta da don Alessio Antonelli, giovane sacerdote, parroco di S. Antonio Abate in Dolceacqua, originario di San Lorenzo al Mare, che quest’anno ricorda e celebra il quinto anniversario dell’ordinazione sacerdotale; la Messa sarà concelebrata dal parroco del paese e dai parroci vicini.

Ma le novità più evidenti sono riservate per la sera: la S. Messa delle ore 21.00, presieduta dal parroco don Alessandro Ghersi, sarà celebrata sul porticciolo dei pescatori: qui verrà portata in precedenza la statua della santa, venerata nella chiesa parrocchiale, e verrà allestita un’infiorata in onore di S. Maria Maddalena. In questo modo si vuole dare il giusto risalto a questa festa, così sentita dalla popolazione, facendo culminare le celebrazioni con l’Eucaristia, che è l’atto di culto più alto e importante che possiamo rivolgere a Dio, accogliendo i doni rinnovati del sacrificio di Cristo, uniti dallo stesso Spirito che ci fa Chiesa e guardando all’esempio dei Santi che ci hanno preceduto e che accompagnano il nostro cammino di fede e di vita.

Al termine della solenne celebrazione eucaristica, una breve processione riaccompagnerà la statua della Santa nella chiesa parrocchiale. A seguire, intorno alle 23.00, i fuochi d’artificio che concluderanno la giornata di festa invitandoci ancora una volta ad alzare lo sguardo verso il cielo e a lasciarci illuminare anche da queste luci, in attesa di ritrovarsi insieme a festeggiare, tra non molto, il 10 agosto, il santo patrono Lorenzo, che da il nome al nostro paese. Secondo la ormai consolidata tradizione, il primo giorno feriale seguente la festa e cioè, quest’anno, lunedì 25, alle ore 18.00 verrà celebrata la S. Messa nel cimitero del paese per tutti i defunti della comunità.

 don Alessandro Ghersi