Venerdì 15 luglio, Libera promuove ad Imperia la presentazione del volume “Mafia a Milano”

Lo scioglimento del Comune di Bordighera a Marzo, la crisi politica dell’amministrazione di Ventimiglia, le inchieste del Procuratore Cavallone ed i processi in corso
15 luglio 2010-15 luglio 2011, ad un anno dalla fiaccolata della legalità di Sanremo, Imperia ospiterà una iniziativa di approfondimento di LIBERA sul tema delle mafie al nord.
Presso la Sala Varaldo della vecchia sede della Camera Commercio di Imperia in Viale Matteotti, Jole Garuti direttrice del Centro Studi Omicron “Saveria Antiochia” di Milano e il giornalista di “A” Giampiero Rossi presenteranno il volume “Mafia a Milano” delle edizioni Melampo del Prof. Nando Dalla Chiesa.
L’evento è promosso da LIBERA insieme all’associazione culturale Apertamente, la CGIL, L’Arci e la Chiesa Valdese di Imperia – inzio evento previsto alle ore 21.
imperia, Savona, Genova e Tigulio: la Liguria travolta da inchieste che rivelano intrecci torbidi tra organizzazioni criminali e mondo dell’impresa, inquietanti scenari di estorsione, corruzione e spaccio connessi con il protagonismo delle cosche locali e complicità politiche.
Lo scioglimento del Comune di Bordighera a Marzo, la crisi politica dell’amministrazione di Ventimiglia, le inchieste del Procuratore Cavallone ed i processi in corso.
Dopo gli arresti di Savona, le clamorose operazioni di Genova, i sequestri, gli arresti di presunti affiliati. Il Ponente Ligure ad un anno dalla fiaccolata della legalità si interroga sul da farsi e su sfide di nuova cittadinanza.
Libera ci ricorda, da sempre, che non è possibile restare indifferenti a questi fatti, è necessario rilanciare il concreto impegno delle organizzazioni sindacali, della buona politica, di tutto il terzo settore perché all’arroganza mafiosa si risponda con coraggio, iniziative di carattere culturale e soprattuto atti legislativi concreti.