Venerdì 12 agosto terza edizione di “Une Belle Nuit” a Ceriana

27 luglio 2011 | 21:18
Share0
Venerdì 12 agosto terza edizione di “Une Belle Nuit” a Ceriana
Venerdì 12 agosto terza edizione di “Une Belle Nuit” a Ceriana
Venerdì 12 agosto terza edizione di “Une Belle Nuit” a Ceriana

La serat prevede un Concerto per Piano Solo del maestro Diego Genta con brani di autori contemporanei: Nyman, Morricone, Allevi e brani di sua composizione.

Venerdì 12 Agosto alle ore 21,15 in Piazza Sant Andrea a Ceriana si terrà presentare la terza edizione di "Une Belle Nuit" serata di Musica , Immagini, Poesia, brani di : Morricone, Allevi, Genta.

La serata, organizzata dall’associazione culturale " A Veglia" in collaborazione con l’Associazione culturale O.A.S.I. e con il patrocinio del Comune di Ceriana e di Ceriana Art, prevede un Concerto per Piano Solo del maestro Diego Genta con brani di autori contemporanei: Nyman, Morricone, Allevi e brani di sua composizione.

Genta pianista dianese, diplomatosi brillantemente in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha studiato con la Prof.ssa Carmen Pastore ed è un raffinato compositore autodidatta. Le sue opere hanno raccolto anche parole profonde di elogio dal pianista compositore Giovanni Allevi.Ha realizzato le musiche originali del cortometraggio “Utopia” del regista Lorenzo Fresco, che ha partecipato al Festival del cinema di Roma. Nel giugno 2009 pubblica il cd di esordio “Sentimental Journey” 9 tracce di pianoforte solo, 3 brani per piano e orchestra con la partecipazione dell’Ensemble strumentale Belle Epoque di Imperia e di Mariano Dapor, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con lesue composizioni ed arrangiamentioriginali. Nel maggio 2010 alcuni brani di Piano Solo del cd Sentimental Journey, vengono scelti come colonna sonora al Dvd documentario “L’uomo che mangia le piante” su Libereso Guglielmi, botanico di fama internazionale e giardiniere della famiglia Calvino. Il magazine mensile Psychologies nel numero di novembre 2010 ha dedicato uno spazio al lavoro di Genta con una recensione che valuta come questa musica strumentale abbia influenze benefiche allo spirito, al corpo e dia nuova energia positiva.

L’esecuzione dei brani verrà accompagnata dalla proiezione, a cura dei giovani appartenenti all ‘Associazione culturaleL’ O.A.S.I. "Organizzazione Arte Spettacolo Insieme", di immagini, verranno inoltre lette anche alcune poesie.

L’O.A.S.I. è un associazione senza scopo di lucro costituita nel luglio del 2010 a Sanremo, con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza e la sensibilità artistica, musicale, tecnologica e culturale in generale, specie tra i ragazzi di tutte le età, che insieme vogliono dar voce al loro spirito artistico, migliorarsi e comunicare agli altri la loro passione) . A seguire verrà proiettato il corto girato a Ceriana intitolato "La Paura è ……" interamente realizzato e musicato dai ragazzi dell’Ass. O.A.S.I.la cui regia è di Saviana Crespi.