Velisti per caso & Goletta Liguria: due importanti appuntamenti in provincia

23 luglio 2011 | 16:52
Share0
Velisti per caso & Goletta Liguria: due importanti appuntamenti in provincia

I “Velisti per caso” televisivi Roversi e Blady intervisteranno personagggi e racconteranno i nostri approdi attraverso una sorta di visita guidata

I porti turistici della provincia di Imperia saranno protagonisti di due importanti eventi mediatici e promozionali che caratterizzeranno le nostre coste nelle prossime due settimane. Si tratta di una ulteriore testimonianza dell’importanza strategica e della valenza economica di un settore, quello della nautica da diporto, che vede la Riviera dei Fiori decisamente all’avanguardia a livello nazionale, addirittura leader in Italia nell’offerta ampia e variegata dei posti barca.

Attraccheranno ai pontili delle belle e moderne marine imperiesi due imbarcazioni particolari con equipaggi altrettanto particolari. La prima ad essere protagonista sarà "Adriatica", un 22 metri che ospita due famosi conduttori televisivi e la troupe al seguito di "Velisti per caso". Patrizio Roversi e Syusy Blady intraprendono un viaggio lungo le coste liguri per realizzare una serie di filmati attraverso i quali raccontare le caratteristiche dei porti turistici, i servizi offerti, le peculiarità e anche le curiosità dei luoghi. Ma anche per raccogliere informazioni che possono essere utili domani a un diportista che decide di navigare lungo le nostre coste.
I "Velisti per caso" televisivi Roversi e Blady intervisteranno personagggi e racconteranno i nostri approdi attraverso una sorta di visita guidata. La prima tappa domenica mattina, 24 luglio, a Sanremo con l’ormeggio di Adriatica a Portosole e la visita al grande e storico approdo turistico della città dei fiori, con una puntatina anche al porto pubblico. Nel pomeriggio rotta verso il porto di Marina degli Aregai, altra marina del Gruppo Cozzi-Parodi, e in serata arrivo a Imperia, dove lunedì mattina Roversi e Blady scopriranno il nuovo maxi-approdo turistico di Porto Maurizio, sempre più leader nel Mediterraneo per i super-yachts dai 70 ai 90 metri di lunghezza. Adriatica, infine, salperà per Alassio e continuerà il suo viaggio che si concluderà mercoledì 28 luglio a Lavagna.

Appena il tempo di salutare Roversi e Blady ed ecco che il 4 agosto arriverà la "Goletta Liguria". E ancora da Portosole questa imbarcazione di 20 metri, fedele riproduzione di un vascello postale russo di fine 1700, partirà per un viaggio molto più lungo e articolato che in ben 70 giorni toccherà 40 porti della Liguria. Un viaggio promosso dalla Regione Liguria per un progetto finalizzato a rafforzare e promuovere le rete dei porti tuiristicoi e l’ottimizzazione dell’offerta a diportisti e turisti non solo all’interno degli approdi ma nell’insieme del territorio regionale. L’iniziativa coinvolgerà i Media nazionali (tv, radio, giornali), oltre che locali e on line e utilizzerà una specifica piattaforma Web.
La parte del leone la farà ancora una volta la Riviera dei Fiori. A Portosole il Gruppo Cozzi-Parodi organizzerà il 5 agosto anche il cocktail di benvenuto e di buon viaggio della Goletta che si fermerà in Riviera ben 12 giorni, con tappe nei porti di Marina degli Aregai, Marina di San Lorenzo, nuovo porto di Imperia-Porto Maurizio, ma anche tappa a Diano Marina e San Bartolomeo al Mare e varie attività promozionali e di marketing negli stessi approdi.
Il viaggio di "Goletta Liguria" poi proseguirà verso gli altri porti della Liguria di Levante fino alla Spezia, per concludere la sua missione a Genova in concomitanza del Salone Nautico dove sarà presentato tutto il materiale raccolto lungo le coste e gli approdi della regione.