“Vedrai Vedrai”: questa sera ad Ospedaletti lo spettacolo a cura del Teatro dell’Albero
Con Cloris Brosca e Franco La Sacra Fisarmonica Gianni Martini e la partecipazione di Angela Vicidomini.
Questa sera, presso l’auditorium comunale di Ospedaletti alle ore 21,30 con ingresso libero andrà in scena lo spettacolo “VedraiVedrai” a cura del Teatro dell’albero di San Lorenzo al Mare, (testi in musica di Luigi Tenco) con Cloris Brosca e Franco La Sacra Fisarmonica Gianni Martini e la partecipazione di Angela Vicidomini. Su Luigi Tenco, straordinaria figura di musicista e poeta è già stato detto tanto, tantissimo eppure non si smette di aver voglia di ascoltare di lui, su di lui.
In questa lettura di “testi con musica” si pretende spietatamente di separare due innamorati: le parole e le melodie delle sue canzoni; facendo sì che si precedano, sì intersechino, si inseguano, si rincorrano. In questo crudele – a volte anche per noi che lo proponiamo – gioco di separazione e vicinanza di parole e musica, una danza sottile permette di ascoltare i brani – letti e interpretati da Cloris Brosca e Franco La sacra – come fossero solo poesie, per poi – appena prima che l’assenza si faccia insopportabile – goderne la melodia – prepotente o sussurrata – proposta dalla fisarmonica di Gianni Martini.
Le note si negano, si offrono e – parafrasando Tenco – sanno cosi bene sino a che punto quei versi abbiano bisogno di loro – così bene! – che diventa un desiderio molto attivo quello di ricongiungere le parole ascoltate con le note in cui quelle parole anelano a riposarsi. Non mancheranno – tra la magia di brani indimenticabili e altri meno conosciuti – frasi, considerazioni, pensieri di Tenco sulla vita, la musica, la poesia.