Vallecrosia continua i suoi impegni culturali

22 luglio 2011 | 12:41
Share0
Vallecrosia continua i suoi impegni culturali

Saranno inoltre patrocinate mostre fotografiche, pittoriche e di arte varia, concerti, conferenze e proiezioni sfruttando la bellissima Sala Polivalente comunale, dotata di aria condizionata ed impianto audio-video

La nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Geom. Armando Biasi vede nella giovanissima Ing. Francesca Seva il Consigliere comunale incaricato alla Cultura e Associazionismo.
Nonostante i continui “tagli” subiti dai Comuni nei trasferimenti dallo Stato e dalle Regioni, il Comune di Vallecrosia intende non rinunciare alle manifestazioni culturali che l’hanno contraddistinto nel Ponente Ligure, nello scorso quinquennio, come la Città della Famiglia e dell’Associazionismo.
Quindi anche nel prossimo biennio l’Amministrazione comunale punterà sulle principali manifestazioni culturali:
– Festeggiamenti per Ricorrenza del IV Novembre con gli studenti degli Istituti scolastici cittadini;
Patrocinio al XIV Premio Internazionale di Poesia G. Natta (novembre 2011);
Manifestazioni culturali-ricreative ogni fine settimana da novembre a natale 2011 “Aspettando il Natale”;
IV edizione concerto delle sei corali cittadine Puer Natus (26 dicembre 2011)
Giornata della Memoria in ricordo dell’Olocausto (conferenza e proiezioni a tema il 27 gennaio 2012);
II Edizione Festa della Famiglia (marzo 2012)
VIII Edizione Rassegna Concertistica “Primavera in Musica” (quattro concerti marzo-aprile 2012);
Ricorrenza del 25 Aprile ricordata con una mostra di fotografia e documenti
V Festa dell’Associazionismo (giugno2012)
III Festival delle Corali, a Vallecrosia Alta (luglio 2012);

Saranno inoltre patrocinate mostre fotografiche, pittoriche e di arte varia, concerti, conferenze e proiezioni sfruttando la bellissima Sala Polivalente comunale, dotata di aria condizionata ed impianto audio-video.
Oltre a confermare le iniziative di cui sopra, il Consigliere incaricato Ing. Francesca Seva ha in programma di continuare la raccolta di volumi per la creazione della Biblioteca Comunale, che dovrà nascere nell’ex sede comunale di Villa Aprosio in Via Don Bosco, l’iniziativa di una sede periferica a Vallecrosia del progetto “libro parlato”, progetto che prevede l’istituzione di un audio biblioteca interamente costituita da libri registrati da “viva voce”, da lettori professionisti o che hanno seguito specifici corsi, per consentire ai non vedenti ad accostarsi alla lettura e allo studio.
E’ al vaglio la realizzazione di due gemellaggi, nazionale ed estero, per favorire lo scambio di conoscenze, esperienze, nonché di turismo, coinvolgendo fortemente le scuole elementari e medie. Obbiettivo è quello di individuare cittadine che condividano spirito ed ambizioni della nostra Vallecrosia, impegnate nella realizzazione di una città sana, a misura d’uomo, in favore delle famiglie e delle nuove generazioni attenta al rispetto ambientale.
Riguardo alle Associazioni, è intenzione di questa Amministrazione dare nuovo vigore all’impegno di collegare in rete le attività delle diverse attività associative impegnate sul nostro territorio, riconoscendo e valorizzando lo sforzo e le capacità messe a disposizione per la comunità, ottimizzando risorse, tempi, spazi e momenti. In questo campo saranno potenziate le attività di coordinamento della Consulta dell’Associazionismo già istituita a Vallecrosia tre anni fa.