Una luce nel bosco: maxi esercitazione in notturna della Protezione Civile sulle alture di Sanremo

9 luglio 2011 | 11:08
Share0
Una luce nel bosco: maxi esercitazione in notturna della Protezione Civile sulle alture di Sanremo

L’eeserticitazione di svolgerà nell’area boschiva di Marzocco, sulle alture della città dei fiori e vedrà coinvolti i volontari delle diverse associazioni che compongono il COS.

Nel corso della settimana europea del volontariato, le associazioni di protezione civile di Sanremo, Ospedaletti e Camporosso, hanno organizzato una maxi esercitazione congiunta denominata "Una luce nel bosco".

Difatti, come già indica il nome, questa esercitazione si svolgerà sabato in notturna, nell’area boschiva di Marzocco, sulle alture della città dei fiori, avrà come scopo l’illuminazione di una vasta area boschiva con i gruppi elettrogeni oltre che una ricerca persona e vari test sulla compatibilità delle attrezzature già in dotazione, sia tecniche che radio e logistiche.

Con il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e la collaborazione dell’Ufficio di Protezione Civile del comune di Sanremo, come hanno spiegato i tre presidenti delle associazioni coinvolte, Valerio Giordano per Sanremo, Gilberto Chiappa per Ospedaletti e Davide Surano per Camporosso, questa esercitazione si inserisce nella settimana europea del volontariato. In questa settimana si svolgeranno in tuttItalia oltre 400 iniziative promosse dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Con queste manifestazioni spontanee, il volontariato di protezione civile aderisce allAnno Europeo del Volontariato, insieme a Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e Province Autonome, Upi-Unione Province d’Italia, Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Uncem-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani e alla Consulta Nazionale del Volontariato. Quella che si svolgerà domani sera a Sanremo vedrà coinvolti oltre 30 volontari delle diverse associazioni che compongono il COS, proprio alla vigilia della stagione estiva.