Nel weekend |
Imperia
/
Societa
/

Torna il “Seven Summits Challenge”, sette cime da scalare in due giorni assieme a Lorenzo Gariano

14 luglio 2011 | 13:57
Share0
Torna il “Seven Summits Challenge”,
sette cime da scalare in due giorni assieme a Lorenzo Gariano
Torna il “Seven Summits Challenge”,
sette cime da scalare in due giorni assieme a Lorenzo Gariano
Torna il “Seven Summits Challenge”,
sette cime da scalare in due giorni assieme a Lorenzo Gariano
Torna il “Seven Summits Challenge”,
sette cime da scalare in due giorni assieme a Lorenzo Gariano

Appuntamento d’esordio per il calendario 2011 del “Trekking nelle Alpi Liguri” curato dall’Associazione Oltre e del Club Alpino Italiano – sezione di Imperia

Intensa vigilia per l’edizione 2011 del “Seven Summits Challenge”. L’evento, giunto alla sua terza edizione, prevede l’ascensione a sette delle vette più alte e prestigiose delle Alpi Liguri, in analogia all’impresa che Lorenzo Gariano, ideatore dell’appuntamento, ha compiuto negli scorsi anni, divenendo il terzo italiano nella storia della montagna a scalare le cime più alte dei sette continenti (ultima conquista fu quella del Vinson Massif, in Antartide, la sera del 2 gennaio 2009).
Dopo la formula in tre giorni del 2009 e 2010 e l’Extreme Challenge dello scorso anno, il programma di quest’anno è concentrato in due sole giornate. Dopo il ritrovo, fissato domani venerdì a Imperia e quindi al Colle di Nava, e il successivo briefing presso il Rifugio Mongioie (Pian Rosso, sopra Viozene, a 1.520 metri di altitudine), l’intensa “due giorni” scatterà sabato alle 7.15 dal Rifugio Mongioie per la prima tappa che toccherà il Monte Mongioie (2.630 m. slm), la Cima delle Saline (2.612 m.) e la Punta Marguareis (2.651), per un dislivello positivo di 2.564 metri. Il pernottamento è previsto presso il Rifugio Don Barbera, sotto il Marguareis. Domenica alle 8 il via alla seconda camminata che comprenderà il Monte Bertrand (2.482 m.), la Cima Missun (2.356 m.), il Saccarello (2200 m.) e il Monte Frontè (2.152 m.) ultima fatica. L’arrivo è previsto a Monesi alle ore 15 circa, con servizio di navetta per il ritorno a Viozene. La seconda giornata avrà un dislivello positivo di 1.050 m, per un totale di oltre 3.600 metri nell’arco delle due giornate.
Al programma, che è curato dall’associazione Oltre e dalla sezione di Imperia del Club Alpino Italiano, è iscritta una ventina di partecipanti, in arrivo da tutta la provincia e dalla Costa Azzurra., incluse quattro donne: Alcuni degli escursionisti hanno già preso parte all’edizione dello scorso anno. A Monesi, a conclusione della due giorni, ai “finisher” verrà consegnata un attestato di merito.

L’intero programma del “Trekking sulle Alpi Liguri”, di cui fa parte anche il Seven Summits Challenge, è promosso da Associazione Oltre e Club Alpino Italiano – sezione di Imperia Alpi Marittime e si avvale del patrocinio dell’Ente Parco Alpi Liguri, dell’Associazione Alta Via dei Monti Liguri e del Comitato provinciale Csen, del contributo della Provincia di Imperia – Assessorato allo Sport e Tempo libero (su delega della Regione) e della collaborazione di Conad. Preziosa l’adesione del Rifugio Mongioie e del Rifugio Don Barbera.
Il prossimo appuntamento del Trekking sulle Alpi Liguri è in programma sabato 20 agosto, quando in occasione dell’iniziativa “Sulle strade della cucina bianca” si svolgerà l’escursione dal Col di Nava a San Bernardo d’Armo per la tradizionale Festa del Pan Fritto, una gita per tutti accompagnata dalla guida escursionistica Daisy Augeri.
Il “Baby Trekking”, altro programma curato da Oltre e Cai, tornerà invece il 6 e 7 agosto con il “Family Trekking”, escursione alla portata di tutti che prevede il ritrovo al Colle di Nava e il pernottamento al Rifugio Mongioie, con camminate in quota in una delle zone più scenografiche delle Alpi Liguri.
Informazioni dettagliate possono essere richieste all’indirizzo e-mail info@associazioneoltre.com